V. FRANCAVILLA C. vs CASARANO – Alla fiera dell’ex decide Marino, Virtus ko
Si ferma a quindici partite la serie utile in campionato della Virtus Francavilla Calcio, che cede di misura al Casarano. Decide nei primi minuti del primo tempo un gol dell’ex Marino, che manda in rete una palla pasticciata dalla difesa. Tante occasioni per i locali ma anche tanta imprecisione, mentre i salentini colgono anche un legno con Tedesco. Vantaggio ridotto a quattro punti sul Nardò, a quattro giornate dal termine.
PRIMO TEMPO – Parte con l’handicap la partita dei francavillesi: incomprensione tra Iurlo e Bartoli e palla che arriva sui piedi di Marino, bravo a metterla in rete con un preciso pallonetto. Al 15′ il Casarano restituisce il favore: Amato serve l’avversario Di Rito che però manda a lato di un soffio. Poco prima della mezz’ora Corso si mette in proprio, salta un paio di difensori e costringe Pellegrino alla deviazione in angolo. Un minuto più tardi ghiotta occasione per un altro ex, Richella, che al volo sfiora la parta alta, da posizione defilata. Al 35′ si rivede il Casarano, su calcio di punizione: tiro non troppo insidioso, addomesticato senza affanni da Iurlo. Ultimi minuti di forcing biancoazzurro. Al 38′ ci prova Galdean su punizione, con la sfera che esce fuori di un metro. Sessanta secondi più tardi azione prolungata del Francavilla che mette Biason nelle condizioni di calciare a rete, al volo: palla alta. Al 41′, infine, corner battuto da Galdean e De Toma che manda alto da buona posizione.
SECONDO TEMPO – E’ Tedesco a mettere i brividi ai tifosi di casa, al 5′, quando colpisce il legno, al volo, dal limite dell’area. Il Casarano smette di giocare, pensando solo a portare a casa il risultato, ed erige un muro a difesa della propria porta, su cui sbatteranno gli attaccanti francavillesi. Al 12′ bella azione Richella, Di Rito, Liberio: tiro al volto di quest’ultimo potente, ma impreciso. Il cursore biancoazzurro si ripete tre minuti dopo, con lo stesso esito. Al 17′ Tedesco viene sostituito da Regner ma, eufemisticamente, non la prende bene. Nella Virtus entra Colluto che vivacizza la manovra dei locali. Appena entrato, serve un buon pallone a Richella che controlla e gira verso la porta: diagonale ancora una volta fuori bersaglio. L’attaccante tarantino è il più ispirato dei suoi e ci prova da tutte le posizioni. Al 27′ chiama Pellegrino all’intervento miracoloso: schema su punizione e colpo di testa di Richella che si vede deviare la sfera in angolo dal portiere avversario. Ultime fasi della partita con il Francavilla proteso in avanti alla ricerca del pareggio, che non arriverà per una questione di centimetri.
Arriva la sconfitta per la squadra di Antonio Calabro che, forse, ha pagato le fatiche derivanti dai tanti impegni ravvicinati, insieme alle assenze per infortuni e squalifiche. Mercoledi si torna in campo, in casa, per disputare la partita di andata delle semifinali di Coppa Italia: al ‘Giovanni Paolo II‘ arrivano i sardi del Lanusei.
***
V. FRNCAVILLA C. – CASARANO 0-1
Rete: 7′ Marino (C)
V. FRANCAVILLA C.: Iurlo, De Toma (40′ st Schirinzi), Vetrugno, Biason, Bartoli, Corso, Liberio, Rescio (35’st Bricca), Di Rito, Galdean (12’st Colluto), Richella. A disp.: D’Urso, Serafino, Marolla, Suti. All. Calabro
CASARANO: Pellegrino, Luperto, Manisi, Rosciglione, Amato, Zaminga, Procida (45’st Shehu), Puglia, Negro (45’st Tarsilla), Marino, Tedesco (17’st Regner). A disp.: Serrano, Casalino, Sportillo, Savino. All. Toma
Arbitro: P. Natilla di Molfetta (Filannino – Di Maio)
Recupero: 1’pt; 4’st
