CALCIO E SALUTE – Sicurezza degli atleti, ecco cosa cambia con il decreto Balduzzi

Pallone in rete

Nuove norme introdotte dal decreto Balduzzi circa le linee guida sulla certificazione medica, la dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici. Gli stessi, inoltre, dovranno essere utilizzati da personale formato presso centri di formazione riconosciuti su base regionale.

Le società sportive professionistiche dovranno dotarsi di defibrillatore nell’arco dei prossimi sei mesi, quelle dilettantistiche in trenta mesi. Gli oneri saranno a carico delle società, che tuttavia potranno dividersi le spese se condividono il medesimo stadio o trovare un accordo col gestore dell’impianto sportivo.

Per quanto questo si dimostri una mossa lodevole e certamente garanzia per la sicurezza e la salute degli atleti, son sorti dei problemi di fondo. Le società, specie quelle dilettantistiche (in Italia circa 110 mila), ritengono eccessivo il costo di un defibrillatore, che si aggirerebbe intorno ai 1.200 euro e faticano a reperire persone qualificate in grado di gestire con assoluta sicurezza l’apparecchio.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • eccellenza promozione tomasi di lecce ph longo ARBITRI – Sezione di Lecce, tre le promozioni: un assistente gallipolino in Serie D

    Tre promozioni per altrettanti arbitri della sezione di Lecce. Due direttori di gara ed un assistente, in realtà: questo il dettaglio al termine dell’annata agonistica 2017-2018, con l’Aia che ha trasmesso le ufficialità nel comunicato diramato lo scorso 30 giugno. Volano in Serie D Angelo Tomasi (arbitro, di Squinzano) e Davide Fedele (assistente, di Gallipoli)….

  • europa-sport-nardo-generica-giovanili EVENTI – Nardò ospita il Summer Festival: tanti sport e oltre duecento bambini

    Si terrà domenica 24 giugno il secondo Summer Festival organizzato dall’ente di promozione sportiva A.S.C. (Attività Sportive Confederate) di Lecce in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Nardò e la cooperativa Innovazione Sociale. La manifestazione, che si terrà a partire dalle ore 18:30 presso il centro sportivo Happiness in zona Penta, è un momento dedicato allo…

  • copertino-gazzetta-dream-cup EVENTI – Gazzetta Dream Cup, vince una squadra di casa la tappa di Copertino

    È stata vinta dalla formazione “Copertino” la tappa di Copertino di Gazzetta Dream Cup, il torneo organizzato da “La Gazzetta dello Sport” in collaborazione con Lega Nazionale Calcio Amatoriale (LNCA) e Umbro, per individuare la squadra che vestirà i colori nazionali e ci rappresenterà alla Coppa del Mondo di calcio amatoriale a 5, a settembre…

  • portiere-gol-generica-live-ss-capriglione CALCIO – “Goalkeeper Summer Training”, atto quinto: tante le novità, staff tecnico di livello

    Terminata la stagione calcistica 2017-2018,come ormai da quattro anni a questa parte, a Gallipoli, si svolgerà la quinta edizione del “Goalkeeper Summer Training”, campus interamente dedicato agli estremi difensori. Il progetto, organizzato e portato avanti con grande passione e dedizione dal preparatore dei portieri del Gallipoli Marco Buccarella, partirà il 25 giugno e chiuderà i…

  • generica-dilettanti-live-eccellenza-promozione EVENTI – Gazzetta Dream Cup, domani l’appuntamento di Copertino

    Domani, venerdì 8 giugno, approda a Copertino, presso il centro sportivo “Albiza” (via Fatima 12), Gazzetta Dream Cup, il torneo organizzato da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con Lega Nazionale Calcio Amatoriale (LNCA) e Umbro, per individuare la squadra che vestirà i colori nazionali e ci rappresenterà alla Coppa del Mondo di Calcio amatoriale…