VOLLEY – Coppa Puglia, obiettivo centrato per l’Olimpia Galatina

olimpia galatina

Fonte: U.S. Olimpia Galatina |

Sabato scorso si sono disputati i quarti di finale di Coppa Puglia di serie C e D. Nel campionato di C maschile Olimpia Galatina, vince per 3 a 0 contro Molfetta, la quarta migliore del girone A.

Una vittoria apparentemente facile, che però non ha risparmiato gli ”Olimpici”, sempre concentrati sul match per ben figurare di fronte ai tanti tifosi accorsi per la prima partecipazione alla Coppa da parte dei propri beniamini. In avvio di gara Buracci e compagni pressano gli avversari, e subito allungano di ben 7 lunghezze a 1. I ragazzi di coach Avellis, accusano l’impatto da subito duro. Il match scorre veloce verso il 25-18 per i padroni di casa.

Alla ripresa i veterani La Forgia e Squeo provano a smuovere le acque, ma l’esaltante prova a muro e in difesa dei Galatinesi, annulla diversi attacchi che debilitano gli sforzi avversari nell’intento di chiudere a punto diretto. Al primo time out del 4-8, il Molfetta prova a riorganizzare le idee, ma la musica non cambia. Coach Avellis adopera i primi cambi, spostando Squeo da opposto a banda in corso di gara, ma Olimpia tira dritta spedita e archivia il secondo parziale con il punteggio di 25-15.

Nel terzo, il Molfetta si propone da subito in avanti, e questa volta tocca a coach Stomeo richiamare i suoi in affanno. Al rientro, Nobile si propone come trascinatore, ma il muro avversario è ben attento e pronto a smorzare gli attacchi e arginare la strada. La reazione però, porta buoni frutti, e il divario di 4 punti inizia ad accorciarsi pian piano. Il set è combattuto punto a punto sino a quando Sancesario ferma a muro La forgia e mette la freccia del sorpasso. Olimpia avanza nuovamente trascinata dal pubblico fragoroso e si porta in vantaggio di 3 palle match. Molfetta combatte sin che può, ma il verdetto blocca il punteggio sul 25-21, ed è nuovamente gran festa al Palapanico.

“Obiettivo conquistato”. L’esclamazione del presidente Santoro, che aggiunge: “ora ci presentiamo alla finale a 4 tra le migliori della Puglia”. La prossima sfida di Coppa Puglia, nel sabato di Pasqua, vedrà duellare l’Olimpia Galatina contro il Lucera (prima nel girone A), ed il Maniva Taranto contro il San Vito dell’omonimo girone B.

Una finalissima molto equilibrata, se si considera che tutte le squadre sono appaiate nella parte alta della classifica di entrambi i gironi. Toccherà però, proprio ai galatinesi sondare per primi la caratura e il livello di gioco del girone nord della Puglia. Ma ovviamente è prematuro fare qualsiasi previsione. Il campionato regolare ha appena concluso la fase di andata, e le contendenti alla vetta sono tutte vicinissime. Nel prossimo mese, gli incontri di alta classifica in calendario sono tanti, e la classifica potrebbe cambiare completamente volto, ragion per cui, testa sulle spalle e piedi ben a terra, il cammino è ancora molto lungo.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • scrimieri VOLLEY B/m – Casarano, primo botto di mercato: dal Leverano arriva Scrimieri

    Il mercato 2019/2020 della Leo Shoes Casarano si apre con il botto: il direttore sportivo Luigi Anastasia si è assicurato le prestazioni dell’atleta Filippo Scrimieri reduce dalla brillante esperienza vissuta con la casacca della Bcc Leverano in serie A-2. Alto 190 cm, classe 1985, Filippo rientra senza dubbio nel novero dei migliori atleti del panorama…

  • VOLLEY B/m – Rinnovo sponsor, nuovo tecnico e primi colpi. Che partenza per Casarano!

    Si è svolta sabato mattina la tanto attesa conferenza stampa convocata dal sodalizio del presidente Dongiovanni durante la quale sono state rese note le novità dalle quali è partita la programmazione della nuova stagione sportiva griffata Leo Shoes Casarano. Al tavolo dei relatori erano seduti, oltre alla società rosso-azzurra, pronta a fare gli onori di…

  • bramato livio VOLLEY A3/m – Un gran ritorno sulla panchina di Alessano. Bramato è il nuovo coach

    Sarà Livio Bramato il nuovo coach dell’Aurispa Alessano nel nuovo campionato di A3. Il Ds Mirko Corsano non ha avuto dubbi ad affidargli la panchina dopo la partenza di Paolo Tofoli, a cui la società rivolge i migliori auguri per il proseguio della carriera. Bramato ritorna sulla panchina della prima squadra dopo l’esperienza avuta nella…

  • caracuta-degiorgi-lucchetta-volley-s3-sicurezza-010619 VOLLEY – Lucchetta distribuisce sorrisi a 2.500 bambini, grande festa a Lecce per Gioca Volley S3 in Sicurezza

    Una grande festa di sport. Piazza Carmelo Bene a Lecce è stata invasa ieri da circa 2.500 bambini, entusiasti per l’iniziativa Gioca Volley S3 in Sicurezza, il progetto promosso da Fipav, Polfer e Ansf che mira ad educare i piccoli al rispetto delle regole, coniugando tali insegnamenti con l’aspetto ludico della pallavolo. Tra i partecipanti…

  • lucchetta-andrea-progetto-volley-s3-sicurezza ph federvolley it VOLLEY – Il campionissimo Andrea Lucchetta a Lecce per Gioca Volley S3 in Sicurezza

    Partirà da Lecce, come prima tappa, il circuito di Gioca Volley S3 in Sicurezza, una giornata all’insegna del divertimento, del coinvolgimento e del rispetto delle regole e programmata per sabato 1° giugno in piazza Carmelo Bene a Lecce (dalle 9 alle 18.30), che vedrà la partecipazione di migliaia di giovanissimi provenienti da scuole e associazioni…

Lascia un commento