VOLLEY – Coppa Puglia, obiettivo centrato per l’Olimpia Galatina

olimpia galatina

Fonte: U.S. Olimpia Galatina |

Sabato scorso si sono disputati i quarti di finale di Coppa Puglia di serie C e D. Nel campionato di C maschile Olimpia Galatina, vince per 3 a 0 contro Molfetta, la quarta migliore del girone A.

Una vittoria apparentemente facile, che però non ha risparmiato gli ”Olimpici”, sempre concentrati sul match per ben figurare di fronte ai tanti tifosi accorsi per la prima partecipazione alla Coppa da parte dei propri beniamini. In avvio di gara Buracci e compagni pressano gli avversari, e subito allungano di ben 7 lunghezze a 1. I ragazzi di coach Avellis, accusano l’impatto da subito duro. Il match scorre veloce verso il 25-18 per i padroni di casa.

Alla ripresa i veterani La Forgia e Squeo provano a smuovere le acque, ma l’esaltante prova a muro e in difesa dei Galatinesi, annulla diversi attacchi che debilitano gli sforzi avversari nell’intento di chiudere a punto diretto. Al primo time out del 4-8, il Molfetta prova a riorganizzare le idee, ma la musica non cambia. Coach Avellis adopera i primi cambi, spostando Squeo da opposto a banda in corso di gara, ma Olimpia tira dritta spedita e archivia il secondo parziale con il punteggio di 25-15.

Nel terzo, il Molfetta si propone da subito in avanti, e questa volta tocca a coach Stomeo richiamare i suoi in affanno. Al rientro, Nobile si propone come trascinatore, ma il muro avversario è ben attento e pronto a smorzare gli attacchi e arginare la strada. La reazione però, porta buoni frutti, e il divario di 4 punti inizia ad accorciarsi pian piano. Il set è combattuto punto a punto sino a quando Sancesario ferma a muro La forgia e mette la freccia del sorpasso. Olimpia avanza nuovamente trascinata dal pubblico fragoroso e si porta in vantaggio di 3 palle match. Molfetta combatte sin che può, ma il verdetto blocca il punteggio sul 25-21, ed è nuovamente gran festa al Palapanico.

“Obiettivo conquistato”. L’esclamazione del presidente Santoro, che aggiunge: “ora ci presentiamo alla finale a 4 tra le migliori della Puglia”. La prossima sfida di Coppa Puglia, nel sabato di Pasqua, vedrà duellare l’Olimpia Galatina contro il Lucera (prima nel girone A), ed il Maniva Taranto contro il San Vito dell’omonimo girone B.

Una finalissima molto equilibrata, se si considera che tutte le squadre sono appaiate nella parte alta della classifica di entrambi i gironi. Toccherà però, proprio ai galatinesi sondare per primi la caratura e il livello di gioco del girone nord della Puglia. Ma ovviamente è prematuro fare qualsiasi previsione. Il campionato regolare ha appena concluso la fase di andata, e le contendenti alla vetta sono tutte vicinissime. Nel prossimo mese, gli incontri di alta classifica in calendario sono tanti, e la classifica potrebbe cambiare completamente volto, ragion per cui, testa sulle spalle e piedi ben a terra, il cammino è ancora molto lungo.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • VOLLEY A2/f – Che colpo Cutrofiano! Il mercato regala una nuova centrale dal passato illustre

    Mercato in fermento per il Cuore di Mamma Cutrofiano che piazza un colpo da far strabuzzare gli occhi a tutti i tifosi, assicurandosi le prestazioni della forte centrale Floriana Bertone. Atleta di sicuro affidamento, altezza 202 centimetri, del 1992, nativa di Cuneo, ha trascorso la sua intera carriera tra A1 e A2, lasciando il proprio segno…

  • VOLLEY D/f – Casarano domina Brindisi in tre set. È sempre più secondo posto

    Il Casarano di mister Marzano aveva l’obbligo di proseguire la striscia vincente iniziata prima della sosta natalizia e hanno centrato l’obiettivo, tornando dalla trasferta di Brindisi con un successo netto 3-0 che le ha consentito di incamerare altri tre punti in classifica. Al cospetto di un fanalino di coda comunque caparbio e determinato, si è assistito…

  • VOLLEY A2/m – Leverano, con Macerata arriva il terzo successo di fila

    Terza vittoria consecutiva per la BCC Leverano che comincia il suo girone di ritorno battendo in casa la Menghi Shoes Macerata con il punteggio di 3-1. Successo quanto mai prezioso per gli uomini di coach Andrea Zecca, visti i contemporanei successi nelle retrovie di Conad Lamezia e Roma Volley. Bosco, per dimenticare la trasferta infelice…

  • VOLLEY B/m – Casarano, passeggiata con il fanalino di coda Potenza. Rossazzurri in gran forma

    La Leo Shoes Casarano non si fa distrarre dalla classifica e fa un sol boccone del malcapitato Potenza che lascia il Palazzetto di Casarano con una sconfitta per 3-0, lasciando così  inchiodata la giovane formazione lucana a quota zero in graduatoria. Una partita che è stata sempre in mano a Laterza e compagni bravi a…

  • VOLLEY B/m – Olimpia Galatina, che colpo a Taranto! La vice-capolista cade al tie-break

    Vittoria di prestigio per l’Efficienza Energia Galatina, che espugna il Palafiom di Taranto per 2-3 al termine di una gara combattuta, iniziata bene e finita meglio dai salentini di Stomeo al cospetto della vice-capolista. Prova dai due volti dei biancazzuri, che passa da reazioni produttive e di bel gioco (8-4,16-13,20-21) del primo parziale a una…

Lascia un commento