VOLLEY B1/f – Maglie supera anche San Vito, secondo posto a un punto
La Betitaly Maglie non si ferma più. Nel derby contro il San Vito regala solo un set alle brindisine e acciuffa la quarta vittoria consecutiva. Strepitosa la prova di Montenegro e Lo Cascio: 22-19 punti il lussuoso score a fine gara. E la zona A2 continua a brillare. La partenza magliese è folgorante: Lo Cascio detta il ritmo e la Betitaly le suona alle avversarie. Più cinque e San Vito in affanno. Col passare dei minuti, però, Afeltra prende per mano le compagne e inizia a racimolare punti per la risalita. A nulla serve: Mazzulla non lascia spazio in banda e il patto Vincenti Cumino, al centro, ristabilisce le distanze. Cedat non molla e con Benassi e Caputo morde ai fianchi delle rossoblù di casa. Solombrino ha bisogno di dare chiarezza e chiama in panca. Detto fatto. Il Maglie torna a macinare gioco: Montenegro scalda i motori e stila fiondate precise e violente. Lo Cascio, infine, lucida l’argenteria di casa: battuta al salto, due ace consecutivi e set in cascina.
Nel secondo gioco le brindisine hanno nuovo vigore e dettano legge fino al 6-1. Montenegro e Vincenti provano a ridare colore alla partenza sbiadita, ma il San Vito continua a pungere con la solita Afeltra. Gara spumeggiante: le atlete, colpo su colpo, non si risparmiano fino all’accelerata delle ospiti: 25-23 e tutto in parità. La scoppola risveglia lo “spirito guerrier” della salentine che vogliono restare aggrappate alla zona play off. Tutto scivola sul velluto: Cumino si diverte a rete con pallette al veleno e la solita Montenegro continua a martellare come un fabbro. Il San Vito perde lucidità e sbanda sotto i colpi della Cesario. Il punteggio non lascia spazio all’immaginazione: 25-13 e quarto set da vivere tutto d’un fiato. Il sorpasso nel punteggio, infatti, è benzina nei muscoli della farfalle di casa: Vincenti e Cumino restano impeccabili nell’intesa, Montenegro trova ancora potenza per stilare punti pesanti. L’orgoglio è l’ultima arma per la Cedat: Caputo e Afeltra si danno da fare. Non basta. Lo Cascio torna protagonista indiscussa a rete e la gara si inchioda sul 25-19. Tripudio sugli spalti e tanto entusiasmo tra le atlete di Solombrino. Sarà una Pasqua dolce. Del resto la sorpresa più bella l’hanno già trovata senza aprire l’uovo: la zona A/2 ha ancora casa a Maglie.
***
MAGLIE – SAN VITO 3-1
Progressione set – 25-22, 23-25, 25-13, 25-19
Maglie: Di Martile, Montenegro 22, Cesario 11, Cumino 4, Lo Cascio 19, Vincenti 9, Ricchiuti, Mazzulla 5. All. Solombrino.
San Vito: Guidi 3, Benassi 14, Caputo 11, Hechavarria 8, Cassone 2, Miceli, Gallo, Afeltra 13. All. Caputo.
