VOLLEY B1/f – Maglie, sorriso anche in trasferta: ritorno con due punti dalla Sicilia

Coach Giandomenico: "Sappiamo bene che ci aspetta un duro lavoro per rodare bene gioco, affiatamento e schemi"

maglie-volley_arillo

Foto: @A. Rillo

Fonte: Ufficio stampa Volley Maglie |

Si aspettava la Nissan Volley Maglie del presidente Bavia al debutto stagionale in trasferta, che si sa è sempre una prova piena di imprevedibili insidie. Esame superato a pieni voti, per una squadra che ha saputo mettere in mostra anche stavolta la forza del gruppo, facendone così la sua arma migliore.

Il sestetto di Emiliano Giandomenico ha superato di slancio l’ostacolo siciliano del Planet Strano Light con una prova autoritaria, concreta e sostanziosa, tenendo alta l’asticella dell’intensità per tutta la gara. Finisce 3-1, con le salentine lucidamente in cattedra nei primi due set, a cui va riconosciuta soprattutto una grande compattezza, in particolare dopo il terzo set strappato con orgoglio dalle padrone di casa, la cui illusione di aver riaperto la contesa è durata ben poco.

In simili circostanze il rischio di disunirsi può avere la meglio, ma non per capitan Valeria Diomede e compagne, che invece hanno ripreso a far gioco e a macinare punti, riportando il confronto sui valori espressi dal campo, allungando così il passo verso un bel successo, che dimostra come l’impianto squadra, sul quale si lavora con tenacia in palestra, continua a prendere forma e ad acquisire autorevolezza ed efficacia. Prestazione sopra le righe per la giovanissima regista Compierchio, sempre più disinvolta e sicura di sé, il cui tabellino segnala ben otto punti, che per una palleggiatrice sono merce assai rara. In una serata nella quale la forza del collettivo della Nissan ha fatto la differenza, sul piano individuale citazione doverosa per Adelaide Soleti, il cui bottino di 20 punti la dice lunga sullo stato di grazia della schiacciatrice di Cisternino. Stesso dicasi per la monumentale Ylenia Vanni, 17 punti per lei, che al centro fa valere esperienza, forza fisica e intelligenza. A questo si aggiunga l’ottima verve di Scilla Basciano, ancora in evidenza non solo per il potenziale offensivo che è riuscita a sprigionare con la consueta verve, ma anche per un’ottima percentuale del 56 % di ricezione positiva. Logica soddisfazione nelle parole del coach magliese.

“Dopo l’esordio positivo in casa contro la Fiamma Torrese volevamo far bene anche nella prima trasferta e sapevamo che per riuscirci avremmo dovuto esprimerci con la giusta cattiveria agonistica – commenta Emiliano GiandomenicoIl nostro impatto con il campionato è incoraggiante. Per essere una squadra completamente rinnovata possiamo ben dire di essere sulla strada giusta. Stiamo crescendo di giorno in giorno e faccio un plauso a tutte le ragazze che si stanno applicando in maniera encomiabile per sopperire alle difficoltà e agli imprevisti di questa fase iniziale. Sappiamo bene che ci aspetta un duro lavoro per rodare bene gioco, affiatamento e schemi, ma c’è una gran voglia da parte di tutti di toglierci delle belle soddisfazioni. Ora ci godiamo questa bella vittoria e da martedì cominceremo a preparare al meglio la prossima durissima sfida casalinga con Altino“.


PLANET STRANO LIGHT PEDARA – NISSAN VOLLEY MAGLIE 1-3  
(17-25, 20-25, 25-21, 17-25)

Planet Strano Light Pedara: Di Lorenzo 2, Monzio, Nicolosi, Mannino (L1), Ricchiuti 5, Leonardi, Biscardi 14, Albano 9, Montesi 25, Carnazzo 10, Gueli (L2), Parpaglioni. All. Francesco Andaloro

Nissan Volley Maglie: Della Rosa, Muci, Compierchio 8, Basciano 13, Diomede 11, La Rocca 8, Vanni 17, Savoia, Soleti 20, Vittorio (L). All. Emiliano Giandomenico

Arbitri: Galia e Tanania
Durata: 111’
Note – Nissan: battute sbagliate 5, battute vincenti 7, muri 8, attacco 40 %, ricezione positiva 45 %. Planet: battute sbagliate 11, battute vincenti 4, muri 10, attacco 34 %, ricezione positiva 46 %.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati