Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TENNIS – Maglie capitale europea del tennis femminile under 18, l’Italia punta a Granville

Domani, 1° agosto, sarà il giorno dell’inaugurazione della Reina Soisbault Cup (Fed Cup Junior). Alle ore 18, presso il Circolo tennis Maglie, prendono il via le semifinali del prestigioso torneo che vedrà il circolo salentino, insieme a Most (Repubblica Ceca) e Arad (Romania), diventare la capitale europea del tennis femminile under 18.

L’Italia, guidata dalla capitana Maria Elena Camerin (campionessa d’Italia del Tc Prato, vincitore dell’ultimo scudetto e già top 50 al mondo Wta), contenderà ad altre sei nazioni l’accesso alle finali che si svolgeranno a Granville, in Francia, dal 7 al 9 agosto.

La squadra azzurra è formata da Federica Bilardo, classe 1999, Ct Palermo, categoria 2.2, 41 nel ranking italiano; dalla lucchese Tatiana Pieri, classe 1999, Tc Lucca, categoria 2.2, numero 37 italiana; dalla trentina Monica Cappelletti, classe 1999, Ct Trento, categoria 2.4, 81 nel raking nazionale. Tra l’altro, Bilardo e Pieri conoscono già il Ct Maglie per averci giocato nel Torneo internazionale Under 12 nelle edizioni 2009, 10 e 11. La Bilardo vinse nel 2011 il doppio con Arianna Capogrosso (QUI).

Le avversarie delle italiane non sono comode: le azzurre se la vedranno con la Francia, capitanata da Julie Coin e che ospiterà la fase finale, e con la Russia dell’olimpionica Elena Makarova, Le altre nazionali sfidanti sono Croazia, Ungheria e Slovacchia.

Alla cerimonia saranno presenti autorità della Fit e istituzionali. Seguirà sorteggio e presentazione delle squadre. Mercoledì al via il torneo coi quarti di finale. Giovedì 3 e venerdì 4 semifinali e finali.