TAEKWONDO – Trofeo Internazionale Daedo 2018, New Marzial Mesagne trionfa con 14 medaglie

Debutto di "oro", invece, per i ragazzi delle Fiamme Oro Brindisi della Polizia di Stato, allenati dal maestro Massimiliano Martina

taekwondo-bari-campionati-italiani-2017

Si è concluso domenica 13 maggio 2018 la due giorni del 1° Trofeo Internazionale Daedo 2018 di Taekwondo, svoltosi presso il PalaPentassuglia di Brindisi ed organizzato da Martino Montanaro, presidente del Comitato Regione Puglia di Taekwondo FITA, e da Francesco Campanella, consigliere regionale FITA.

L’evento ha visto trionfare l’ASD New Marzial Mesagne (93 punti, 29 incontri vinti), con ben 14 medaglie conquistate (7 di oro, 4 di argento e 3 di bronzo). Seconda classificata, l’ASD Canguro (58 punti, 19 incontri vinti), con 5 medaglie di oro e 4 di bronzo. Chiude al terzo posto l’Olimpo Futurama Taekwondo (48 punti, 12 incontri vinti), con 6 medaglie, 5 di oro ed una di bronzo. L’ASD Taekwondo Taranto (27 punti, 8 incontri vinti) è andata nove sul podio, con 5 medaglie di argento e 4 di bronzo. Otto medaglie conquistate, invece, per il Centro Taekwondo Olimpico Club Lecce (20 punti, 8 incontri vinti), 2 di argento e 6 di bronzo. Per le società brindisine, spicca l’ASD Gold Team del maestro Marco Cazzato (12 punti, 5 incontri vinti), con 2 medaglie di argento ed altrettante di bronzo, grazie anche al nazionale Attilio Ventola, nella categoria +80 kg Senior, il quale ha perso la finale per un solo punto. Argento anche per Antonio Esposito, nella -74 kg Senior. I gradini più bassi del podio, invece, se li aggiudicano Raffaele Ferrara (cat. Junior) e Ruben Balestra (cat. Cadetti). Per l’ASD Tae Action del maestro Francesco Campanella, solo un incontro vinto ed una medaglia d’argento ed una di bronzo ottenute. Debutto di “oro”, invece, per i ragazzi delle Fiamme Oro Brindisi della Polizia di Stato, allenati dal maestro Massimiliano Martina. Plauso speciale per Mattia Martina (cat. +78 kg Junior), che ha avuto la meglio su Palazzo, per ko, e su Capodiferro, vincendo 12-4.

Ottimo l’impatto con il pubblico per la prima edizione del trofeo. Oltre 300 atleti, facenti parte dell’élite del taekwondo, hanno infiammato gli spalti della struttura di contrada Masseriola. Non ha potuto presenziare alla conferenza il parlamentare brindisino, Mauro D’Attis, ma ha voluto fortemente esserci all’inaugurazione della manifestazione sportiva: “Grande organizzazione a cura del Presidente Regionale FITA, Martino Montanaro e del maestro e consigliere regionale FITA, Francesco Campanella – afferma l’onorevole – grazie alla FITA per il prestigioso ricordo donatomi. Onorato di vedere la mia città ospitare un simile evento”.

Le prossime manifestazioni FITA in programma saranno il 1° World Taekwondo Grand Prix di Roma 2018 – Open d’Italia, il Torneo Internazionale Kim & Liù 2018 ed il The Olympic Dream Cup 2018.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • magik-volley-copertino VOLLEY B2/f – Magik Copertino, il secondo palleggiatore arriva dal Barletta

    Si va completando il puzzle della Magik Copertino per la prossima stagione 2018/2019 che vedrà la squadra di mister Quarta disputare il campionato di Serie B2. La dirigenza del sodalizio gialloblu ha, infatti, inserito il decimo tassello nel roster assicurandosi le prestazioni sportive della palleggiatrice Alessia Distaso che prende il posto in cabina di regia…

  • casarano-volley VOLLEY B/m – Casarano, colpo da novanta: un talento russo per Monaco

    Fa la voce grossa il Casarano in queste battute finali del volley mercato piazzando un colpo che manderà in visibilio i tanti tifosi rossazzurri: arriva alla corte di mister Monaco il talento russo Andrey Gribov, uno dei martelli più forti del panorama pallavolistico italiano di serie B. Vero spauracchio di tutte le formazioni avversarie, Andrey…

  • beach-volley-torre-san-giovanni BEACH VOLLEY – A Torre San Giovanni una coppia milanese conquista il Memorial Manni

    Si è conclusa con l’affermazione della coppia milanese Pizzileo – Carucci la 30ª edizione del Memorial Tiziano Manni, svoltosi in Torre San Giovanni di Ugento tra il Lido Oasi degli Angeli e Lido Onda Marina. In finale, la coppia milanese si è imposta di misura sulla coppia salentina Orefice – Provenzano, mentre nella finale del…

  • basket-generica BASKET D/m – Alezio, grande gioia: il ripescaggio in Serie D è ufficiale. Ecco il girone

    Era nell’aria già da qualche giorno, ma ora è ufficiale: l A.S.D. Basket Alezio parteciperà, nella stagione 2018/2019, al campionato di Serie D regionale. Gli sforzi del presidente Gabellone sono stati premiati con un ripescaggio storico che proietta il basket aletino, per la prima volta nella sua giovanissima storia, in D. La soddisfazione del presidente e del vice-presidente Mazzarella è immensa. Il traguardo raggiunto,…

  • alixia-volley VOLLEY C/f – Alixia Sannicola pronta a ripartire. Il presidente Lupo: “Non saremo una comparsa”

    Dopo i buoni risultati ottenuti lo scorso anno, riparte con rinnovato entusiasmo la nuova stagione sportiva dell’Alixia Volley Sannicola. Per la società salentina si tratta del terzo anno di attività sportiva a buon livello iniziata con la vittoria del campionato di Serie D nella stagione 2016/2017 e culminata con il settimo posto nell’ultimo campionato di…