Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PALLAMANO – Sogliano, sconfitta al cardiopalma con Nova Abellinum

Sabato 24 marzo presso il Palazzetto del CONI di Avellino si è svolto l’incontro tra A.S.D. Nova Abellinum e A.S.D. Pallamano Sogliano, valevole per la terza giornata di andata dei Play Off di Promozione. I salentini escono sconfitti immeritatamente per 21 a 20, in una partita al cardiopalma.

L’A.S.D. Pallamano Sogliano arriva in piena emergenza in quel di Avellino, per le pesanti assenze che non hanno permesso un regolare svolgimento degli allenamenti, ma sopratutto non hanno permesso di avere un numero adeguato di cambi in partita. Sono ben 6 gli assenti per infortunio o impegni di lavoro: Bartolomeo, Rizzo, Montanaro, De Prezzo, Stefanizzi e Barrotta.

Questo lo starting seven di coach Cutaia: Sedile A., Carbone, Astore, Barbato, Dollorenzo, Naime e Doria. Partenza in sordina dei giovani salentini che, per un po’ di timore e per la stanchezza dovuta al lungo viaggio, subiscono gli attacchi dei potenti terzini nero-verdi. Coach Cutaia decide quindi di chiamare il time-out, riorganizzare la difesa e renderla più aggressiva. I risultati sono eccellenti: l’A.S.D. Pallamano Sogliano tiene botta e risponde con attacchi veloci e organizzati che permettono di recuperare lo svantaggio iniziale e chiudere il primo tempo sul 12 a 10 in proprio favore.

Nel secondo tempo i salentini non hanno purtroppo lo stesso approccio del primo e i giocatori di casa piazzano un parziale di 6 a 0, interrotto solo dalla doppietta di Carbone. Nei minuti successivi gli ospiti cominciano un recupero lento, che si concretizza con il 17 pari intorno al 23° minuto. Nelle fasi finali succede di tutto: i salentini prima non riescono a sfruttare una doppia superiorità numerica, la Nova Abellinum si porta in vantaggio per 21 a 20, ma un rigore sbagliato dai salentini, un’ingiusta esclusione per 2 minuti e sopratutto un finale “accorciato” dai giudici di gara, non permette all’A.S.D. Pallamano Sogliano di raggiungere un meritatissimo pareggio.

Coach Cutaia a fine gara: “Peccato per il risultato. Meritavamo certamente almeno il pareggio. Sono però molto contento della prestazione e della grinta mostrata dai ragazzi. Dobbiamo migliorare l’approccio alla gara tra il primo e il secondo tempo, ma sopratutto essere più cinici nei momenti di difficoltà avversari”.

Tabellini

Nova Abellinum: Alfano, Carmando 5, Carratù 2, Esse, Irno, La Rocca 6, Montefusco, Piscitelli 4, Russo 2, Salvati, Sepe 1, Argenziano, Capuano, Clora, Coach Fusco.

A.S.D. Pallamano Sogliano: Sedile A., Sedile D,. Maggio, Barbato 9, Carbone 6, Doria 1, Astore 1, Pendinelli 1, Dollorenzo 1, Naime Youssef 1, Coach Cutaia.

Questi i risultati di giornata:

Nova Abellinum vs A.S.D. Pallamano Sogliano 21 – 20
A.S.D. Pallamano Benevento vs Handball Castellana 32 – 18
Handball Benevento vs Noci Handball Team 30 – 25

Ora l’A.S.D. Pallamano Sogliano sfiderà in casa, sabato 31 marzo alle 18.30, l’A.S.D. Pallamano Benevento, prima della classe alla ricerca dei punti matematici di promozione in A2.