MOTORI – 4° Terra d’Otranto Challenge Race, nel weekend grande spettacolo a “La Conca”

Venerdì 16 la presentazione dell'evento in conferenza stampa. "Siamo onorati - dicono dalla Motorsport, che organizza la gara - di poter aprire la stagione del Campionato italiano Formula Challenge Aci Sport, questo porterà nel Salento piloti e team da ogni parte d'Italia"

formula-challenge-terra-d-otranto-2016-pepe

Foto: la premiazione dello scorso anno

Il circuito internazionale “La Conca” di Muro Leccese ospiterà, sabato 17 e domenica 18 giugno, il 4° Terra d’Otranto Challenge Race, tappa italiana di Formula Challenge organizzata da Asd Motorsport Scorrano.

Venerdì 16 giugno alle ore 11 ci sarà la presentazione ufficiale in conferenza stampa, presso la concessionaria Autosat di Surbo (Zona Pip), in via Unità d’Italia 1. Interverranno il presidente dell’Aci Lecce Aurelio Filippi Filippi, la rappresentante dell’Autosat, Marina Acquaviva; il commissario tecnico nazionale Aci Pietro Carella e l’organizzatore del Challenge, Santo Siciliano della Motorsport.

Sarà molto affollata la gara. Il regolamento darà spazio ad un’ampia gamma di modelli, compresi anche prototipi e monoposto, divisi in raggruppamenti. Aci Lecce patrocinerà la manifestazione. I piloti affronteranno il circuito lungo 1,250 km in senso orario, intervallato da dieci curve. Tre i giri per le qualifiche, gara1, gara 2 e quattro giro per la finale.

Il programma di domenica prevede le verifiche sportive e tecniche dalle 8.30 alle 10.30, poi il briefing del direttore di gara e alle 10.45 la pubblicazione degli ammessi alla partenza. Dalle 11 sino alle 12.30 il via con le qualificazioni. Alle 14 inizio di gara1, poi gara2 e la finale con le sfide continue tra i partecipanti suddivisi nelle classi e categorie previste dal regolamento. Premiazione ore 18.30. Ci saranno diversi eventi a contorno come il track day, sabato 17 dalle 14.30 alle 18.30, ovvero la circolazione turistica per vetture stradali sul circuito di gara. Domenica 18, poi, stand espositivi; Test day a cura di Autosat coi marchi Fca; expo-tuning, esposizione auto dei tuner salentini che personalizzano le vetture; sexy car wash; raduno Abarth; raduno motociclistico Free Bike Tricase; spettacolo di Stunt man con esibizione su auto, moto e quad a cura del “Fuori di testa Bmw Drift” di Bari; miss Motorsport, concorso per ragazze organizzato da Luna Fiore.

“Siamo onorati – dicono dalla Motorsportdi poter aprire la stagione del Campionato italiano Formula Challenge Aci Sport, questo porterà nel Salento piloti e team da ogni parte d’Italia. Non da meno saranno i nostri top driver, che sono pronti a dare battaglia per la conquista del podio tricolore. Il nostro obiettivo è di promuovere la passione per i motori e, soprattutto, la sicurezza. La tipologia di gara ‘Formula Challenge” coniuga velocità ed abilità e permette ai piloti più esperti di dimostrare le loro capacità e ai giovani di avvicinarsi al motorsport, potendo così gustare la velocità con la sicurezza che solo un circuito permette, e con budget ridotti”.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati