RALLY – Tridici terrà alto il nome di Ruffano nel Rally dei Colli Bolognesi

adamuccio-tridici-rally-cinque-comuni

Foto: Tridici, a destra

Anche la scuderia automobilistica Salento Motor Sport di Ruffano, sarà presente a Bologna in occasione del 2° Rally dei Colli Bolognesi (entrato nel IV e V Challenge di zona) in programma il 13-14 aprile. A bordo di una Renault Clio FA7, il 37enne Salvatore Tridici originario di Ruffano ma residente a Bologna (quartiere Borgo Panigale) è pronto per prender parte alle kermesse rallistica coadiuvato dall’esperto navigatore 49enne sammarinese, Marco Baldazzi.

C’è grande curiosità intorno a questa seconda edizione (valida per il Trofeo Maremma), perché nei giorni scorsi è stato modificato sostanzialmente il tracciato di gara, causa l’inagibilità (dovuta al maltempo) di alcuni tratti di strada interessati dalle Prove Speciali. Non essendo possibile ripristinare e soprattutto mettere in sicurezza i luoghi prescelti, l’organizzazione ha immediatamente provveduto ad individuare una valida alternativa al progetto originario del percorso. Rimangono invece invariate – e confermate – la logistica al Parco Nord di Bologna e la “piesse” spettacolo.

«Siamo pronti per affrontare questa nuova avventura – spiega il driver Tridici Ho potuto testare il nuovo tracciato di gara: si tratta di un percorso molto selettivo e tecnico, considerato che le piogge degli ultimi giorni hanno rivestito in parte il manto stradale di fango; a questo si devono aggiungere alcuni tratti sconnessi, quindi ci sono tutte le credenziali per assistere ad una gara impegnativa ma sicuramente spettacolare. Sono tranquillo perché potrò affidarmi ad un navigatore esperto con il quale sono entrato sin da subito in sintonia; peraltro Baldazzi vanta un’esperienza trentennale in abitacolo. Cominceremo sabato con la prova spettacolo “Due Torri” da 6 km, per poi ripresentarci il giorno successivo per affrontare le restanti 8 Prove Speciali: “Due Torri Sprint” da 2 km (da ripetere due volte), mentre le Piesse “Monghidoro” (9,47 km) e “Dragone di Sassuno” (8,19 km) saranno percorse tre volte, per un totale di 62,68 km di Prove Speciali e 289,61 km di trasferimento. Mi affiderò alla competenza della PRF Competition di Torino nella persona di Flavio Tarantino: la loro Renault Clio, peraltro sarà presente la settimana successiva al 20° Rally Città di Casarano, anche se per quell’occasione siederò sul lato destro affiancando Mauro Adamuccio. Tornando all’impegno del prossimo weekend a Bologna – aggiunge Tridici – ringrazio il Mollificio Felsineo di Calderara di Reno (Bo) per aver sostenuto questa avventura e ovviamente anche l’azienda di famiglia l’autolavaggio Speedy Wash di Borgo Panigale. A Bologna c’è grande fermento per questo impegno e oramai con gli organizzatori ma anche con numerosi driver felsinei si è instaurato un ottimo rapporto di amicizia».

PROGRAMMA

RICOGNIZIONI VETTURE DI SERIE P.S. 1-4-7
Sabato 13/04/2013 – dalle ore 15:30 alle ore 17:00
P.S. (2-5-8) ” (3-6-9)
Domenica 07/04/2013-dalle ore 09:00 alle ore 13:00 ” dalle ore 14:30 alle ore 18:30

RICOGNIZIONI VETTURE DI GARA
(SHAKEDOWN)

Bologna – Parco Nord
Sabato 13 aprile 2013 dalle ore 11:30 alle ore 14:30

VERIFICHE SPORTIVE ANTEGARA
Bologna – Parco Nord
Sabato 13 aprile 2013 – 10:30>12:00 (N – FN – R – START)
12:00>13:30 (A – FA – S1.6 – S2.0 )

VERIFICHE TECNICHE ANTEGARA
Bologna – Parco Nord
Sabato 13 aprile 2013 – 11:00>12:30 (N – FN – R – START)
12:30>14:00 (A – FA – S1.6 – S2.0 )

PARTENZA RALLY
Bologna – Parco Nord
Sabato 13 aprile 2013 ore 20:31

ARRIVO RALLY
Bologna – Parco Nord
Domenica 14 aprile 2013 ore 18:30

PREMIAZIONE
Bologna – Parco Nord (palco d’arrivo)
Domenica 14 aprile 2013 ore 18:45

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • albertini-fappani-rally-del-salento-2018 ph. l.d'angelo MOTORI – Alza bandiera bianca il 53° Rally del Salento

    “Oggettive e insormontabili difficoltà di carattere tecnico”, annullata definitivamente l’edizione 2020 del Rally del Salento che, quest’anno, doveva celebrarne la sua 53esima. Lo comunica l’Automobile Club Lecce, ente organizzatore della prestigiosa competizione automobilistica che si sarebbe dovuta svolgere in un primo momento il 29 e 30 maggio, poi in data da destinarsi. Troppi gli scogli…

  • partenza-gallipoli-rally-salento-19-dangelo MOTORI – Emergenza Coronavirus, slitta la 53ª edizione del Rally del Salento

    La 53esima edizione del Rally del Salento non si correrà il 29 e 30 maggio come inizialmente previsto. L’Automobile Club Lecce, ente organizzatore della manifestazione motoristica, ha infatti ufficializzato come logico che fosse, il forzato slittamento di data, a seguito del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e delle conseguenti misure restrittive che rendono di fatto…

  • rally-casarano-premiazione-2019-ph-de-marianis MOTORI – Decisione inevitabile: rinviato il 27° Rally Città di Casarano

    Com’era immaginabile, salta anche la 27esima edizione del Rally Città di Casarano, che si sarebbe dovuto svolgere il 25 e 26 aprile prossimi. Decisione obbligata, quella della Scuderia Casarano Rally Team e di Automobile Club d’Italia Lecce, vista l’emergenza Coronavirus. Gli organizzatori hanno anche rinunciato a chiedere il posticipo dell’evento, spostandolo nella seconda parte dell’anno….

  • pisacane-riccardo-potera-gianmarco-salento19-dangelo MOTORI – Pisacane (Casarano Rally Team) chiude la stagione con due prestigiosi allori

    Il pilota leccese Riccardo Pisacane (Casarano Rally Team) ha vinto il trofeo riservato alla Classe N3/ProdS3 come primo classificato della categoria Under 25 nell’ambito del Campionato federale di Settima Zona. Successo che segue la conquista della Coppa Rally AciSport, conseguita nel 2019. Nella scorsa stagione, il driver leccese ha cambiato categoria, passando dalla Racing Start…

  • lettera-forte-stefanelli-salentomotori MOTORI – Forte (Salentomotori): “Il ricordo di Gianluca Stefanelli dovrà essere permanente in tutti noi”. Nasce il Memorial

    Riceviamo e pubblichiamo una commovente lettera dedicata da Antonio Forte, presidente della Salentomotori, al compianto Gianluca Stefanelli, ex appassionato di rally e di motori, scomparso prematuramente pochi giorni fa. Caro Gianluca, qui mancherai a tutti, ai più grandi e ai più piccoli, agli amici di sempre e a quelli conosciuti da poco. Non aver la…