GINNASTICA – Ai nastri di partenza la nuova stagione della Doria Gym di Racale. Novità e prospettive

"Ci saranno tantissime novità - dice il presidente della doria Gym, Marco Marsano - prepareremo con meticolosità tutte le competizioni che da gennaio vedranno impegnate le nostre ginnaste, sia nelle competizioni a squadre e sia negli individuali"

doria-gym ph alessandro squassoni

Foto: un'atleta della Doria Gym in gara (©A. Squassoni)

Settembre si avvicina e, come in tutti gli sport, anche nella ginnastica ritmica il nono mese dell’anno coincide con l’inizio della stagione sportiva. Abbiamo sentito il presidente dell’Asd Doria Gym di Racale Marco Marsano, il sodalizio più importante del Salento per quanto riguarda l’alta specializzazione nella ginnastica ritmica.

Presidente, manca oramai poco all’inizio della stagione sportiva 2017/18. Quali sono gli impegni della Doria Gym e come li state preparando?

“Quest’anno il calendario della ritmica è davvero impegnativo. Già a metà settembre ci sarà la prima prova della Serie C regionale, mentre la prima settimana di ottobre ci sarà la prima prova della Serie B1, campionato importante che affronteremo per la prima volta nella nostra storia con l’intento di essere già pronti per tentare la promozione in B nazionale. Sappiamo che l’obiettivo è ambizioso ma siamo convinti di poter dire la nostra. Le nostre tecniche stanno lavorando senza sosta già da alcune settimane, insieme alle nostre giovani ginnaste. Tra poco, inoltre, annunceremo l’ingaggio di una ginnasta senior, un tassello che mancava a completare la squadra. Per quanto riguarda la Serie C, invece, presenteremo due squadre (C1 e C2), l’obiettivo, con le nostre piccoline, è quello di presentare un bel lavoro a livello nazionale per continuare il percorso di crescita che ha portato la nostra giovanissima società ad avere ben cinque ginnaste nei gruppi nazionali”.

Oltre queste competizioni, quali sono le novità per la prossima stagione?

“Innanzitutto a settembre riprenderanno tutti i nostri corsi che partono dai tre anni in su. Ci saranno tantissime novità, a partire dagli stage con le tecniche esterne, e prepareremo con meticolosità tutte le competizioni che da gennaio vedranno impegnate le nostre ginnaste, sia nelle competizioni a squadre e sia negli individuali”.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • doria-gym-pisa-apr-19 GINNASTICA – Medaglie preziose per le Allieve della Doria Gym agli Interregionali di Pisa

    Ottime notizie per le “Farfalle” dell‘Asd Doria Gym di Racale. Nella recente prova interregionale di zona tecnica 5 della Federazione Ginnastica d’Italia per squadre allieve Gold di ginnastica ritmica, che si è svolta a Pisa sabato scorso, 13 aprile, le giovani ginnaste salentine hanno portato a casa un oro e un bronzo. Grandi protagoniste al…

  • doria-gym-logo GINNASTICA – La Doria Gym stupisce e raccoglie medaglie anche fuori confine

    Le allieve della Doria Gym di Racale stupiscono anche oltreconfine. Hanno fatto incetta di medaglie Chiara Margarito, Marta Ponzetta, Chiara Rizzo e la campionessa italiana allieve Gold 1 2018 Letizia Panico che hanno rappresentato il sodalizio racalino a Budapest (Ungheria) dove, nello scorso weekend, si è svolto un torneo internazionale di ginnastica ritmica, il “Mikulas…

  • doria-gym-racale lug 18 GINNASTICA – Doria Gym, cresce l’attesa per l’esordio in Serie B. Arriva un grande innesto?

    Scorrono veloci le settimane che separano l’Asd Doria Gym di Racale dall’esordio in Serie B nazionale di ginnastica ritmica, dopo aver ottenuto il titolo nello scorso novembre a Catania. Risultato storico per il sodalizio racalino ma non solo, giacché, per la prima volta nella storia della ginnastica salentina, una squadra di ritmica parteciperà alla Serie…

  • ginnastica-brindisi-talese-trampolino-elastico GINNASTICA – Enel Brindisi Temese, tre titoli nel campionato di trampolino elastico

    Tre titoli italiani di categoria, un secondo posto ed un terzo posto rappresentano il risultato prestigioso ottenuto dalle atlete ed atleti dell’Enel Ginnastica Temese durante la due giorni di gare svolte presso il PalaZumbo nell’ambito del Campionato nazionale individuale e syncro di trampolino elastico. Marco Lavino ha vinto il titolo italiano nell’individuale categoria junior. Antonio Robassa…

  • doria-gym-letizia-panico-apr-2018 GINNASTICA – Titolo Gold per Letizia Panico da Taviano, risultato storico per la ritmica pugliese

    Risultato storico per la ginnastica salentina e pugliese. Letizia Panico, piccola allieva della Doria Gym di Racale, ha vinto il titolo nazionale Gold allieve svoltosi nel weekend scorso in Abruzzo. “Quella di domenica 29 aprile 2018 – dichiarano dal sodalizio racalino – è una data che resterà a lungo scolpita nella mente e nel cuore…