GINNASTICA – Piovono titoli sulla Ginnastica La Rosa Brindisi

(di Carmen VESCO) – Dopo essersi aggiudica il podio del campionato interregionale e vinto il titolo per il quindicesimo anno consecutivo, la Ginnastica La Rosa Brindisi si è presentata nella sezione specialità della fase interregionale del campionato di ginnastica artistica femminile, con la sua formazione ottenendo importanti risultati.

Protagoniste in pedana, per la squadra brindisina, Veronica Marra ed Erica Saponaro per la specialità, e Federica Picano per la categoria. A contendersi il primato dei vari attrezzi ben 80 atlete provenienti da sud Italia. “Siamo sempre più soddisfatti – hanno commentato il risultato dalla società di ginnastica femminile più caparbia del territorio -, i ringraziamenti vanno a tutto lo staff che ci ha permesso di dare un importante contributo anche in questo impegno tenutosi a Brindisi”.In città sabato, infatti, si è disputato il campionato di specialità e di categoria. Le atlete dell’artistica femminile di serie C, a una settimana di distanza dai campionati di Napoli dove si sono scontrate con le migliori squadre regionali di Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, l’hanno fatta da padrone anche a Brindisi nell’ultimo fine settimana. Nel corpo libero e nel volteggio, Veronica Marra ha ottenuto il primo posto ed il titolo di campionessa di specialità juniores. Nel dettaglio la giovane atleta brindisina ha chiuso nel corpo libero con un punteggio di 11,700 mentre al volteggio con 13,500 davanti a De Angelis con 12,650 punti, atleta del Centro Add. Napoli. Il capitano della squadra della serie A dell’Enel Ginnastica La Rosa Brindisi, Erica Saponaro, invece ha ottenuto il titolo di campionessa interregionale seniores sia alla trave (12,800), sia alle parallele (12,400). A chiudere la giornata positiva, per le atlete allenate da Barbara Spagnolo e Luigi Piliego, anche la prova di Picano con la conquista del titolo di campionessa interregionale di categoria. Grazie a questa prova le tre atlete brindisine conquistano la possibilità di partecipare così alla fase nazionale che quest’anno si terra a Mortara (Pavia) per quanto riguarda Picano, ed a Carate Brianza (Monza), per Saponaro e Marra.

Un ennesimo successo per la squadra brindisina che aveva precedentemente ottenuto il titolo regionale a fine ottobre e poi la brillante qualificazione alla tappa di Napoli, in Campania dove vi era giunta, per onor di cronaca già favorita dai pronostici, alla luce soprattutto degli incredibili successi maturati nei 14 anni precedenti, dove il titolo interregionale non si è mai spostato dalla Puglia. Un successo portato al sud dalle atlete brindisine che hanno regalato questo onore alla propria regione. E con questo titolo in mano hanno aperto le porte della propria città anche a questo campionato di specialità tenutosi proprio a Brindisi.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • doria-gym-mag-19 GINNASTICA – Il quartetto nerofucsia della Doria Gym torna dall’Abruzzo con un meraviglioso sesto posto

    Ancora un grande risultato per la Doria Gym di Racale. Da Chieti, le ginnaste presentate da Doria De Vitis e Serena Marsano tornano a casa con un risultato di prestigio nella categoria Allieve Gold 2: un sesto posto finale, frutto di una condotta di gara di spessore. Non si presentava affatto facile, alla vigilia, l’impegno…

  • doria-gym-pisa-apr-19 GINNASTICA – Medaglie preziose per le Allieve della Doria Gym agli Interregionali di Pisa

    Ottime notizie per le “Farfalle” dell‘Asd Doria Gym di Racale. Nella recente prova interregionale di zona tecnica 5 della Federazione Ginnastica d’Italia per squadre allieve Gold di ginnastica ritmica, che si è svolta a Pisa sabato scorso, 13 aprile, le giovani ginnaste salentine hanno portato a casa un oro e un bronzo. Grandi protagoniste al…

  • doria-gym-logo GINNASTICA – La Doria Gym stupisce e raccoglie medaglie anche fuori confine

    Le allieve della Doria Gym di Racale stupiscono anche oltreconfine. Hanno fatto incetta di medaglie Chiara Margarito, Marta Ponzetta, Chiara Rizzo e la campionessa italiana allieve Gold 1 2018 Letizia Panico che hanno rappresentato il sodalizio racalino a Budapest (Ungheria) dove, nello scorso weekend, si è svolto un torneo internazionale di ginnastica ritmica, il “Mikulas…

  • doria-gym-racale lug 18 GINNASTICA – Doria Gym, cresce l’attesa per l’esordio in Serie B. Arriva un grande innesto?

    Scorrono veloci le settimane che separano l’Asd Doria Gym di Racale dall’esordio in Serie B nazionale di ginnastica ritmica, dopo aver ottenuto il titolo nello scorso novembre a Catania. Risultato storico per il sodalizio racalino ma non solo, giacché, per la prima volta nella storia della ginnastica salentina, una squadra di ritmica parteciperà alla Serie…

  • ginnastica-brindisi-talese-trampolino-elastico GINNASTICA – Enel Brindisi Temese, tre titoli nel campionato di trampolino elastico

    Tre titoli italiani di categoria, un secondo posto ed un terzo posto rappresentano il risultato prestigioso ottenuto dalle atlete ed atleti dell’Enel Ginnastica Temese durante la due giorni di gare svolte presso il PalaZumbo nell’ambito del Campionato nazionale individuale e syncro di trampolino elastico. Marco Lavino ha vinto il titolo italiano nell’individuale categoria junior. Antonio Robassa…