BOXE – Nel Torneo Esordienti brilla la stella di Michael De Roma

Sono state due intense giornate di boxe quelle svolte sabato e domenica scorsi all’interno del Palasport di San Giorgio Jonico (Ta), luogo deputato per ospitare la fase interregionale del Trofeo Esordienti, competizione riservata alle categorie Schoolboys (13-14 anni), Junior (15-16) e Youth (17-18) appartenenti a tre regioni: Puglia, Basilicata e Calabria.

L’evento – indetto dalla Federazione Pugilistica Italiana (Fpi) – è stato organizzato dalla società Pugilistica Quero-Chiloiro di Taranto. Diciotto match valevoli per il trofeo – più altri cinque incontri fuori torneo – si sono succeduti uno dopo l’altro regalando intensi momenti di spettacolo tecnico. Nei match di torneo, è brillata la stella di Michael De Roma (categoria Youth, classe 1995, 63 kg) unico rappresentante in gara per i colori sociali della Quero-Chiloiro. Vinta senza problemi la semifinale con Marco Urselli (Vivere Solidale con lo Sport, Taranto), prendendosi così la rivincita dopo la recente sconfitta subìta durante il Torneo Appulo-Lucano.

Giunto in finale con il foggiano Mirko Amatulli (Pugilistica Taralli, Foggia), altro buon pugile al sicuro avvenire, De Roma ha regalato spettacolo con la sua boxe molto tecnica, conquistando il trofeo riservato al miglior pugile, assegnato dalla Commissione Ordinatrice del trofeo presieduta dal presidente del Comitato Regionale Fpi Puglia-Basilicata, il maestro Lorenzo Delli Carri.

Da segnalare anche le belle prove di Emanuele Conte (“Bruno” Foggia), Junior 75 kg, e Davide Vaccaro (Boxe Potenza), Schoolboy 56 kg, altri pugili dotati di buona tecnica e ben preparati. Nei match fuori torneo, il match più bello lo ha disputato il pugile di casa, lo Junior 54 kg Cosimo Farilla (Pugilistica San Giorgio), il quale si è imposto su Francesco Robles (Boxe ” Fit Bitonto) al termine di una match intenso, fatto di schivate e rientri con ganci e montanti, colpi che hanno mandato i visibilio il pubblico sangiorgese. La serata di domenica scorsa, è stata conclusa dalla bella esibizione delle due atlete della “Quero-Chiloiro” Libera Ruggiero e Gabriella Passariello, entrambe ormai pronte per il debutto agonistico.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati