Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BASKET – Gran Galà dell’Umbria, primo posto per la selezione pugliese femminile. Quante salentine…

Esulta la selezione under 15 femminile di Puglia che vince a Perugia il Gran Galà dell’Umbria, quadrangolare giovanile di basket riservato alle rappresentative regionali delle classi 2004 maschile e 2003-2004 femminili. Il responso è arrivato al palasport di Ponte San Giovanni, dove le ragazze allenate da Lorenzo Leopizzi e Claudio Centrone hanno superato in finale le pari età dell’Umbria, imponendosi per 45-33. La rappresentativa pugliese s’aggiudica così la prima edizione “rosa” della manifestazione, iscrivendo il proprio nome nell’albo d’oro assieme alla selezione U14 maschile delle Marche, vittoriosa contro l’Abruzzo nell’incontro decisivo.

La finale femminile si è rivelata una sorta di rivincita, dopo che le pugliesi avevano rimediato proprio contro le Marche (44-46) l’unica sconfitta nel girone eliminatorio, chiuso al secondo posto dopo i successi con Abruzzo (54-29) ed Umbria (57-55). “Le ragazze – rimarca Leopizzihanno disputato un torneo straordinario, dimostrandosi più forti di stanchezza ed acciacchi. Complimenti a loro. La loro vittoria dà morale a tutto il movimento femminile regionale”.

Grande soddisfazione per Giulia Abate, Alessandra Capriati, Sara De Caroli e Chiara Mastrototaro di VoloRosa Brindisi, Marta Difino e Milena Pietrarossa di Pink Sport Time Bari, Angela Donzelli di Basket Francavilla, Federica Popio di Fenice Foggia, Vittoria Renna di New Basket Lecce, Chiara Spagnolo di Nuova Pallacanestro Monteroni, Serena Stefano di Bozzano Brindisi e Stefania Susca de I Delfini Monopoli, oltre che per la dirigente responsabile Irene Cimino e l’osteopata Marilena Di Vittorio.

Rimandata, invece, la selezione under 14 maschile, uscita seccamente sconfitta dai confronti contro Abruzzo (37-53), Umbria (49-56) e Marche (23-63). “Bisogna ripartire – spiega l’allenatore Piero Di Matteo, che ha guidato la rappresentativa pugliese assieme all’assistente Alessandro De Floriodalla voglia dei ragazzi di continuare a mettersi in gioco, nonostante le tante difficoltà. Con il duro lavoro in palestra ed una maggiore conoscenza all’interno del gruppo, si potrà e dovrà migliorare, singolarmente e come squadra”.

Con il coordinamento del dirigente Francesco Damiani proseguirà dunque il percorso stagionale appena iniziato, per Mario De Donno di New Basket ’99 Lecce, Davide Lipari ed Alberto Longo di New Basket Brindisi, Nicolò Luigi Marzano e Gabriele Potenza di Devils Nardò, Alessandro Mastrodonato di Junior Bisceglie, Tommaso Morena di G.I.M. Ostuni, Matteo Ruggiero di Aurora Brindisi, Giuseppe Sasso di Molfetta Ballers, Michele Tancredi di Tiati Basket, Antonio Visciglio di Cus Bari, Enriko Xhunga di Fortitudo Trani, oltre che per tutti gli altri cestisti della leva 2004.

A completare la delegazione pugliese a Perugia, l’arbitro Dario Di Tommaso e l’ufficiale di campo Benito Junior Bruno.