BASKET C/m – “Andrea Pasca” convince ancora: Nardò corsaro contro l’ex capolista Monopoli

nardò baslet ph brindisibasketcity

Foto: @BrindisiBasketCity

Fonte: Ufficio stampa Pallacanestro "Andrea Pasca" Nardò |

Turno infrasettimanale delle grandi occasioni alla volta di Monopoli. Deve tenere gli occhi aperti l’“Andrea Pasca” Nardò contro Action Now Monopoli, sorpresa del campionato con una sola sconfitta all’attivo e con coach Centrone (giovanissimo classe 1991) condottiero di questa nave.

Al completo i granata di coach Olive che schiera Stella, Provenzano, Johnson, Bjelic e Polonara in quintetto base; coach Centrone opta per Gibbs ed Hamilton (tra i migliori realizzatori finora), capitan Gentile, ed i giovani Annese e Calabretto. 

Si vede un buon Nardò nei primi 10′ di gioco, con Polonara a lottare nel colorato contro Hamilton e Stella a dettare i tempi dell’azione. L’Action Now però conferma di meritare quella posizione in classifica e risponde con gli assist di Gibbs per Annese prima ed il connazionale Hamilton poi per il 19-20 granata a fine primo quarto. Ordini di coach Olive e rientro in campo: Nardò gioca una splendida pallacanestro; Bjelic si traveste da playmaker, segna e serve assist ai compagni per la volata granata che tocca anche il +20. In visibilio anche il folto pubblico di fede granata arrivato in massa a Monopoli. Parziale e massimo vantaggio all’intervallo lungo 33-46.

Coach Centrone suona la carica nello spogliatoio di casa, con Hamilton gravato di falli però è costretto a gettare nella mischia Mitrotti che contro Bjelic ha vita dura in attacco. Sugli scudi Gibbs e Annese, con Liaci che punisce dall’arco rosicchiando punti fondamentali alla “Pasca” Nardò che si trova a -8 a fine terzo quarto dopo un blackout più mentale che fisico. La prestazione ospite è collettiva. Durini e Martino fanno rifiatare i compagni e danno una grossa mano sia in attacco che in difesa, Provenzano prende la mira e carica i proiettili dai 6.75, cecchino con il 4/6 di fine gara. L’Action Now non molla affatto e Gibbs si carica squadra e pubblico sulle spalle tirando fuori i conigli dal cilindro da oltre l’arco nel finale per il -4 casalingo. Dall’altro lato però sono più lesti Johnson ed il gigante Bjelic che chiudono la contesa conquistando 2 punti fondamentali per 68-77, approfittando anche di qualche favorevole risultato dagli altri campi e scalando la classifica.


Action Now Monopoli – “Andrea Pasca” Nardò 68-77

Monopoli: Stomeo 3, Gibbs 19, Liaci 5, Gentile, Annese 9, Calabretto 11, Mitrotti 2, Miccoli, Barnaba 5, Hamilton 14. All.: Centrone.

Nardò: Stella 14, Dell’Anna M., Provenzano 13, Bjelic 21, Dell’Anna D., Chirico 4, Johnson 14, Durini 2, Polonara 6, Martino 3. All.: Olive.

Clicca QUI per consultare risultati e classifica.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • carichino-gabriele-lupiae-team-salento-basket BASKET – Carrozzina, la Lupiae Team Salento assapora l’azzurro Nazionale

    Sapore d’azzurro per un atleta della Lupiae Team Salento, formazione leccese di basket in carrozzina guidata da coach Andrea Calò. Il giovane talento Gabriele Carichino, nei giorni scorsi, è stato convocato per uno stage a Tirrenia (Pi) che si svolgerà dal 23 al 26 luglio prossimi, dal coach della nazionale under 22, Carlo Di Giusto….

  • coviello-riccardo-frata-nardo-basket-231119 BASKET B/m – ‘Andrea Pasca’ Nardò, due riconferme pesanti per il duo Quarta-Battistini

    Prime due pesanti riconferme per l’Andrea Pasca Basket Nardò. Vestiranno ancora il granata, a disposizione del duo Quarta-Battistini, il playmaker Federico Burini e l’ala Riccardo Coviello. Burini, classe 1993, 191 cm per 83 kg, era giunto nel Salento nella scorsa estate da Civitanova Marche. “Ciò che mi ha convinto a restare – dichiara il play…

  • quarta-gianluca-battistini-michele-pasca-nardo-basket-cecere BASKET – ‘Andrea Pasca’ Nardò, si riparte dal duo Quarta-Battistini

    Gianluca Quarta più Michele Battistini. La Pallacanestro “Andrea Pasca” Nardò ufficializza il binomio che guiderà i granata nella stagione 2020/21, la quarta consecutiva nel campionato di Serie B. Entrambi ricopriranno il medesimo ruolo, quello di head coach. Si tratta di una conferma per Gianluca Quarta, tra i più stimati coach nel panorama nazionale, al terzo…

  • zanelli-happy-casa-brindisi BASKET – Coronavirus, cala il sipario anche sulla Lega Serie A

    Come già avvenuto per i campionati territoriali il 26 marzo scorso, il presidente della FIP, Giovanni Petrucci, dichiara chiusi anche i tornei di Serie A di basket. Questa la nota ufficiale, diffusa poche ore fa. Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, considerata la determinazione della LBA di demandare ogni e qualsivoglia decisione in…

  • durante-fabrizio-pasca-nardo-basket-dirigente ph a cecere BASKET – Campionato concluso: le riflessioni e i programmi di Fabrizio Durante (Andrea Pasca Nardò)

    La Lega Nazionale Pallacanestro ha ufficialmente adottato il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/20, una scelta che segue quella di dichiarare conclusi anche tutti i campionati giovanili. La Frata “Andrea Pasca” Basket Nardò chiude così un’annata positiva, che vedeva la prima squadra al settimo posto in classifica in Serie B, oltre all’accesso all’Interzona…