BASKET B/m – Monteroni, grande attesa per il derby contro il Martina Franca

monteroni

Dopo l’ottimo e vincente esordio al Pala “Quarta-Lauretti” contro il Vasto, è già tempo di derby per la MD Discount-Quarta Caffè Monteroni. I gialloblù, protagonisti nel girone D del campionato di serie Bscenderanno in campo domenica 4 ottobre in occasione della sfida in trasferta contro la Duesse Martina Franca. Nel primo incontro stagionale, i tarantini sono stati battuti dalla Goldengas Senigallia con il punteggio finale di 64-53.

In cabina di regia avrà luogo uno scontro tra due interpreti giovani ma già in grado di fare la differenza per le rispettive compagini: Stefano Cunico per Martina Franca e Yancarlos “Jeff” Rodríguez per Monteroni. I due si conoscono bene (nella passata stagione hanno vestito la canotta di Osimo) e saranno chiamati a gestire i due attacchi. In panchina al fianco di coach Lezzi, pronto a dare il suo contributo, il classe ’99 Matteo Martina, positivo all’esordio con Vasto. Nel ruolo di guardia coach Russo potrà contare su un “2” atipico, Nicholas D’Arrigo. Il giocatore di origini argentine è, sulla carta, un playmaker ma non disdegna usare i suoi 193 cm di altezza per farsi strada nel cuore delle difese avversarie. Federico Ingrosso avrà il compito di tenergli testa, sfruttando le proprie capacità atletiche e tecniche. Al suo fianco il giovane Andrea Pinto, prodotto del vivaio monteronese e già utilizzato nel corso della prima partita casalinga.

Esterno grintoso e duttile, bravo su entrambe le metà campo: ecco l’identikit di Fernando Marengo, arrivato tra le fila blu-arancio nello scorso dicembre e confermato per l’attuale stagione. L’italo-argentino, tuttavia, dovrà affrontare Alessandro Potì, miglior realizzatore dei viaggianti contro Vasto (23 punti) e dotato di tecnica sopraffina e di talento debordante. In panchina, almeno per i minuti iniziali, si accomoderanno probabilmente Giacomo Dell’Agnello (classe ’94, figlio d’arte di Sandro) e Angelo Prete (eccellente mano da fuori e buona velocità per il “3/4” dei salentini). Coach Russo, sotto canestro, schiererà un dinamico e giovane duo, composto da Davide Varrone e Gaetano Spera. Il primo, prelevato in estate dal Basket Sestri Levante, è cresciuto nelle giovanili della Benetton Treviso ed è dotato di grande fisicità. Il secondo, invece, ha alle spalle un’intensa esperienza nei college USA e nel campionato NCAA con la canotta di St. Peter’s College che lo ha aiutato nella costruzione del suo gioco (rapido e dotato di una mano educata). Coach Lezzi risponderà con Gianmarco Ianuale (giovane ed atletica ala forte) e Manuele Mocavero (dominante nel pitturato anche contro Vasto).

Un derby è sempre un derby e, soprattutto ad inizio stagione, assicura ben poche sicurezze. La MD Discount-Quarta Caffè Monteroni proverà a bissare i due punti conquistati tra le mura amiche, mentre la Duesse Martina Franca tenterà di sbloccare “l’uovo” in classifica. Per conoscere il verdetto del parquet, quindi, appuntamento fissato per domenica 4 ottobre, ore 18, presso il Pala “Wojtyla” di Martina Franca.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • carichino-gabriele-lupiae-team-salento-basket BASKET – Carrozzina, la Lupiae Team Salento assapora l’azzurro Nazionale

    Sapore d’azzurro per un atleta della Lupiae Team Salento, formazione leccese di basket in carrozzina guidata da coach Andrea Calò. Il giovane talento Gabriele Carichino, nei giorni scorsi, è stato convocato per uno stage a Tirrenia (Pi) che si svolgerà dal 23 al 26 luglio prossimi, dal coach della nazionale under 22, Carlo Di Giusto….

  • coviello-riccardo-frata-nardo-basket-231119 BASKET B/m – ‘Andrea Pasca’ Nardò, due riconferme pesanti per il duo Quarta-Battistini

    Prime due pesanti riconferme per l’Andrea Pasca Basket Nardò. Vestiranno ancora il granata, a disposizione del duo Quarta-Battistini, il playmaker Federico Burini e l’ala Riccardo Coviello. Burini, classe 1993, 191 cm per 83 kg, era giunto nel Salento nella scorsa estate da Civitanova Marche. “Ciò che mi ha convinto a restare – dichiara il play…

  • quarta-gianluca-battistini-michele-pasca-nardo-basket-cecere BASKET – ‘Andrea Pasca’ Nardò, si riparte dal duo Quarta-Battistini

    Gianluca Quarta più Michele Battistini. La Pallacanestro “Andrea Pasca” Nardò ufficializza il binomio che guiderà i granata nella stagione 2020/21, la quarta consecutiva nel campionato di Serie B. Entrambi ricopriranno il medesimo ruolo, quello di head coach. Si tratta di una conferma per Gianluca Quarta, tra i più stimati coach nel panorama nazionale, al terzo…

  • zanelli-happy-casa-brindisi BASKET – Coronavirus, cala il sipario anche sulla Lega Serie A

    Come già avvenuto per i campionati territoriali il 26 marzo scorso, il presidente della FIP, Giovanni Petrucci, dichiara chiusi anche i tornei di Serie A di basket. Questa la nota ufficiale, diffusa poche ore fa. Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, considerata la determinazione della LBA di demandare ogni e qualsivoglia decisione in…

  • durante-fabrizio-pasca-nardo-basket-dirigente ph a cecere BASKET – Campionato concluso: le riflessioni e i programmi di Fabrizio Durante (Andrea Pasca Nardò)

    La Lega Nazionale Pallacanestro ha ufficialmente adottato il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/20, una scelta che segue quella di dichiarare conclusi anche tutti i campionati giovanili. La Frata “Andrea Pasca” Basket Nardò chiude così un’annata positiva, che vedeva la prima squadra al settimo posto in classifica in Serie B, oltre all’accesso all’Interzona…

Lascia un commento