Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BASKET A1/m – Incubo Enel: ko con Varese e infortunio a Simmons. Caos Pozzecco nel dopogara

Enel Brindisi ospita sul parquet del PalaPentassuglia nell’anticipo serale della nona di campionato Openjobmetis Varese, per l’occasione coach Bucchi schiera Pullen, Denmon, Turner, James e Simmons; coach Ducarello risponde con Rautins, Daniel, Daiwara, Dean, Eyenga.

I locali partono bene ma a fare gioco è Varese trascinata da un indemoniato Diawarra che risponde ai fischi dei suoi ex tifosi con canestri vincenti. Bucchi chiama time-out ma al rientro Diawarra continua a punire dalla lunga la difesa brindisina. Enel porta palla ma sotto canestro Simmons sbaglia l’appoggio e si infortuna. Ghiaccio sul ginocchio, esce dal campo tra gli applausi del pubblico. Si riprende a giocare ma l’inerzia della gara non cambia, gli ospiti sono più precisi e concreti, i biancoazzurri rosicchiano qualche punto chiudendo il quarto sul 14-19. Al rientro è ancora Varese a fare la partita, Bucchi gioca la carta Bulleri ma nulla può contro le percentuali da tre dei varesini che allungano sul +12 (17-29). Coach brindisino chiede sospensione, dentro Pullen e azione dopo azione Brindisi prende coraggio grazie alle giocate di Denmon e due punti prima della pausa lunga del nuovo acquisto. Enel limita i danni su un insperato 34-34.

La gara riparte all’insegna dell’equilibrio, le squadre lottano su ogni palla producendo un bel gioco ma a spuntarla è Brindisi con Denmon che da fiato e fiducia ai suoi. Sul finale tecnico fischiato a Heyenga e stoppata in volata di Harper chiudono il periodo sul 56-48. Gli ultimi minuti di gara sono un totale disastro per i padroni di casa che subiscono troppi punti dalla distanza permettendo a Varese di rientrare in partita con Callhan trascinando i suoi sul 60-62. Turner non ci sta, Enel è a +1. Continua lo show delle triple della Cimberio, quando mancano 18″ al termine il tabellone luminoso indica 66-69. Bucchi chiama a se le casacche brindisine, al rientro Denmon si procura un fallo, va in lunetta e fa 3/3 (69-69). Pullen commette fallo su Robinson, il varesino realizza: 10″ al suon della sirena, ultimo possesso Enel, ultimo tiro è nelle mani di Mays ma la retina rifiuta la palla a spicchi. Varese batte Brindisi per 71-69.

Sconfitta amarissima per Enel non solo per l’esito finale ma per l’infortunio di Cedric Simmons che potrebbe sancire la fine della sua stagione. Brindisi sfortunata sul fronte pivot, alle prese con un’infermeria sempre affollata ma l’infortunio di ‘Big Ced’ spezza le ali alla società costretta a rimpiazzare il numero 14. Varese rompe il digiuno dopo sei sconfitte consecutive. Caos nel dopo partita, Pozzecco fa irruzione durante la conferenza stampa mentre il suo vice si concede ai giornalisti. Applausi e urla di gioia del coach varesino poco rispettose ma soprattutto fuori luogo dopo l’annuncio commosso del presidente Marino riguardante il brutto episodio ai danni di uno dei giocatori più forti del campionato. Pozzecco dopo ripetuti avvisi di abbandonare la sala stampa viene allontanato tra lo sdegno dei presenti.

***

I TABELLINI

BRINDISI-VARESE 69-71

Brindisi: Pullen 14, Harper 3, James 15, Bulleri, Cournooh, Altavilla, Denmon 15, Simmons 2, Morciano, Zerini 3, Turner 7, Mays 10. All. Bucchi

Varese: Rautins 24, Daniel 8, Casella, Robinson 7, Lepri, Diawara 11, Okoye, Deane 2, Callahan 12, Balanzoni, Pietrini, Eyenga 7. All. Ducarello

Parziali: 14-19, 34-34, 56-48, 69-71