Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BASKET C2 – Johnson punisce il Nardò, vince il Lucera 101-79

Sfiora il colpo il Nardò a Lucera, contro la capolista, il team di coach Stefano Manfreda, accarezza l'impresa per due quarti, poi si arrende di fronte all'immarcabile play americano Loyhd Johnson, autore di 53 punti, con ben 11 triple. Ci ha provato il team granata, che inoltre ha subito due ingiuste e scellerate decisioni arbitrali, con quattro espulsioni, due per parte, di Gianluca Rollo e Michele Colella, quest'ultima a 40" dal termine, con punteggio già ampiamente nelle mani della squadra di casa.

Per il team di coach Antonio Russo, espulsi Padalino e Ciccone. Sembra un "bollettino di guerra" di una gara che è stata ben giocata in campo dalle due squadre, che ha visto da una parte lo strapotere di Johnson e dall'altra la forza di volontà del Nardò. La gara, il coach granata, deve fare a meno del capitano Daniele Dell'Anna, ancora ai box per il problema alla schiena. Fuori per scelta tecnica Simone Passante, rientra Michele Dell'Anna. Alla prima palla-due, per il Lucera si presentano: Johnson, Padalino, Ciccone, D'Arrisi e Silvestri ex B.C.Lecce, risponde il Nardò con: Colella, Ferilli, Todisco, Mazzarella e Rollo.

Parte forte il team granata, con Ivan Todisco e Maurizio Mazzarella, ben serviti da Michele Colella, provano il primo allungo. Johnson e Silvestri ristabilscono la parità, ma sul finire della prima frazione, il Nardò torna a condurre, con Gianluca Rollo che dai 6.75 m, insacca il canestro del 1 Nardò, con il primo quarto che si conclude sul: 22-23 Nardò. Secondo quarto, al 13' le prime due espulsioni, protagonisti di un battibecco Padalino per il Lucera e Rollo nelle fila granata. I due arbitri, sanzionano le espulsioni di entrambi. Coach Manfreda, inserisce Michele Schito, al posto dell'espulso Rollo, ma la seconda frazione consacra Salvatore Pagliula, entrato al posto di Mazzarella, gravato di falli.

Pagliula, piazza nella seconda frazione il 100% realizzativo, con 2/2 da tre punti, 1/1 da due e 2/2 dai liberi. A Pagliula, risponde il solito Johnson, che nel secondo quarto piazza tre triple consecutive. Il Nardò non si perde d'animo e con Fabrizio Durante in contropiede e Colella dai liberi (2/2), riescono a rimanere in partita, si và all'intervallo sul: 48-46 Lucera. La ripresa, l'Aido Nardò riparte con: Colella, Durante, Todisco, Pagliula e Mazzarella. Il play americano continua, la sua singolare partita, che porta altre tre realizzazioni dalla lunga distanza. Colella, Todisco e Mazzarella, suonano la carica, chiudendo sul -16 il terzo quarto: 75-59 Lucera.

Ultimo quarto, i granata provano a limitare i danni con il quintetto: Colella, Dell'Anna M., Vaglio, Pagliula e Mazzarella. Pagliula e Mazzarella, quest'ultimo top scorer nelle fila granata, non cedono nello scontro contro i lunghi locali. Locali trascinati dall'immarcabile Johnson, 19 punti nella quarta frazione. Coach Russo, concede la standing-ovation al play americano. Nel Nardò tornano in campo Davide Ferilli e Todisco, D'Arrisi esce per 5 falli, ma a 40" dal termine della gara, con punteggio saldamente nelle mani del Lucera, avviene quello che non ti aspetti.

I direttori di gara, completano l'opera, dando l'espulsione a Colella e Ciccone, scatenando le giuste proteste dell'entourage neretino, vista l'insignificante e assurda espulsione, in un monento della gara dove si attendeva solo la sirena finale. Finale, "Johnson" Lucera 101-Nardò 79. Lucera, sempre al comando della classifica, in coabitazione con il Ceglie, Nardò che al di là dell'attuale posizione in classifica, che vede i neretini in piena zona play-out, c'è molta fiducia visto quanto fatto da Maurizio Mazzarella e compagni a Lucera. Ora per la formazione di coach Manfreda, doppio turno casalingo contro Trani e Castellaneta, aspettando, in settimana, le decisioni del giudice sportivo, riguardo le espulsioni di Rollo e Colella.

***

VIRTUS LUCERA 101
Johnson53,Ciccone8,Silvestri24,
Padalino3,D'Arrisi5,Giordano,
Mastromatteo n.e.,Ferosi,Vigilante1,Bevere7.
Allenatore: Russo Antonio

NUOVA PALLACANESTRO NARDO' 79
Dell'Anna M.,Todisco16,Mazzarella19,
Durante4,Ferilli6,Colella16,
Pagliula10,Schito1,Vaglio2,Rollo5.
Allenatore: Manfreda Stefano

ARBITRI: Cuccovillo (Bitetto), Mastrocristino (Rutigliano)
PARZIALI: 22-23/48-46/75-59/101-79
USCITO PER 5 FALLI: D'Arrisi (Lucera)
ESPULSI: al 13': Padalino (Lucera) e Rollo (Nardò), al 39' Ciccone (Lucera) e Colella (Nardò)