BASKET C2 – Fasano beffa il Toro nel finale
Sfuma negli ultimi secondi di gara, il colpo grosso per il Nardò, di far suo il primo impegno di campionato, sul parquet di Fasano. Gli uomini di coach Manfreda mettono alle corde il Fasano, per l'intera durata del match, ma nei secondi finali, il team di coach Cazzorla ribalta la situazione. La gara, Fasano-Nardò, una sfida tra due squadre che vogliono far bene in questo campionato, partendo con il piede giusto. Due illustri ex sia dalla parte del team bianco-blu, con il pivot argentino Carlos Sordi, ultime due stagioni a Nardò e nelle fila granata, Gianluca Rollo applauditissimo dai suoi ex tifosi.
Si parte, Fasano: Gentile, Manchisi, De Leonardis, Sordi e Damasco. Rispondono i granata con: Colella, Ferilli, Todisco, Mazzarella e Rollo. Sono proprio gli uomini di Manfreda a mettere il fiato sul collo all'avversario, primo break 0-5 targato Michele Colella e Maurizio Mazzarella. La risposta fasanese è tutta nelle mani di Tommaso Manchisi. Ma i neretini non si arrendono, il coach neretino a metà della prima frazione, inserisce Simone Passante e capitan Daniele Dell'Anna, con quest'ultimo che punisce il Fasano prima dalla sua "mattonella" e poi con un gioco da tre punti. Nardò che chiude in vantaggio il primo quarto 16-25.
Secondo quarto, i granata ripartono con: Dell'Anna M., Passante, Ferilli, Mazzarella e Dell'Anna D. E' un monologo neretino, Davide Ferilli e ancora Dell'Anna sono spietati in area fasanese. Simone Passante e Michele Dell'Anna hanno il loro ben da fare in difesa, come lo stesso Mazzarella che rifila una stoppata a De Leonardis. Nardò che concede poco in fase difensiva ai locali e punisce in contropiede, andando all'intervallo sul 10: 35-45 Nardò. Al rientro dal riposo lungo, il Nardò riparte con il quintetto di partenza: Colella, Ferilli, Todisco, Mazzarella e Rollo. Gianluca Rollo, non sente affatto l'effetto ex di turno, sotto le plance Rollo non demorde, trovando la via del canestro in più occasioni.
Michele Colella fa 2/2 dai 6.75 m, trascinando i suoi sul 10 a metà frazione. I padroni di casa, non ci stanno. Ancora Manchisi e De Leonardis, già giustiziere del Nardò lo scorso anno nei play-off in maglia Libertas Taranto, portano i locali sul -4. La partita s'infiamma il pubblico fasanese si esalta, il giovane Masi porta i suoi in parità. Ma nel finale di periodo Maurizio Mazzarella dalla lunga distanza, porta nuovamente in vantaggio il team granata, 3 Nardò, fine terzo quarto: 56-59.
Ultimo quarto, neretini ad un passo dal traguardo. Ivan Todisco e Davide Ferilli diventano spina nel fianco dalla difesa locale. Fasano, che in attacco approfitta di alcuni errori avversari, le due squadre lottano punto-punto, arrivando entrambe al bonus di falli, facendo decidere le sorti della gara dalla lunetta del tiro libero, dove Nardò realizza, nell'ultimo quarto uno scialbo 2/5 e Fasano piazza il 3/4, che alla lunga peserà sull'incontro e sull'ultimo possesso dei granata, che con Fasano avanti di 3 lunghezze, si tenta il colpo dell'over time, con Todisco, ma si spengono sul ferro le speranze del Nardò, di portare a casa l'intera posta in palio.
Al nuovo Nardò targato Stefano Manfreda, tanti applausi, un vero peccato per l'amara ultima frazione, ma di questo passo il Nardò venderà cara la pelle contro tutte e la prova di oggi a Fasano, testimonia il fatto di un gruppo motivato e ritrovatosi, con l'arrivo del nuovo coach. Ora domenica la possibilità di rifarsi per l'Aido Nardò, tra le mura amiche, contro il Ruvo, vittorioso ieri contro Castellaneta. Tempo al tempo e questo Nardò, non deluderà.
BASKET FASANO 75
Gentile,Masi14,Manchisi20,
Sordi11,Damasco12,De Leonardis12,
Sibilio6,Musa,Rosato,Liaci n.e.
Allenatore: Cazzorla Massimo
NUOVA PALLACANESTRO NARDO' 72
Dell'Anna M.2,Passante3,Todisco14,
Dell'Anna D.11,Mazzarella9,Ferilli7,
Colella18,Pagliula,Rollo8,Schito n.e.
Allenatore: Manfreda Stefano
ARBITRI: Cuccovillo (Bitetto), De Tullio (Bari)
PARZIALI: 16-25/35-45/56-59/75-72.