Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BASKET A2 – Viavai Enel, saluta Poletti e arriva Wojciechowski

Si è aperta male la settimana dell’Enel Basket Brindisi che perde sul campo di Jesi per 92-82 nel posticipo di ieri sera della 21^ giornata del campionato di Legadue. Ma una ventata di aria nuova arriva a spazzare via i cattivi pensieri. Nel trambusto ci sarà da guardare avanti e a progettare al meglio il futuro perché oggi arriva Jakub Wojciechowski, centro polacco di 22 anni. Il cestista giunge in città al posto di Mitchell Poletti il cui ritorno a Forlì, dov’è cresciuto come giocatore, era nell’aria già da parecchio.

Si attendeva solo il giusto sostituto. E dopo aver sondato il terreno su più fronti, si era parlato infatti di Diego Banti o Andrea Renzi e anche Ivan Gatto o David Brkic come ala-centro, oggi è arrivata l’ufficialità del pivot italo-polacco nato nel 1990, di 2 metri e 13 centimetri con esperienze in Legadue e Serie A. Formatosi nelle giovanili in Polonia arriva in Italia nel 2006 alla Pallacanestro Treviso – giovanili, dove inizia a farsi le ossa con la prima squadra. Poi 16 presenze con la maglia del Casalpusterlengo nella stagione 2009-2010 con 6 punti di media a partita, dove però non finisce la stagione e il 28 gennaio viene ceduto alla Leonessa Brescia in A dilettanti. Lì le sue medie si alzano sono 11 i punti a partita con un quasi 70% dal tiro da due. Ha anche partecipato agli europei 2010 con la propria nazionale di nascita.

Torna nel roster della Benetton la scorsa stagione. Nonostante la sua altezza e il suo peso è considerato un pivot veloce e abile sia in difesa a rimbalzo, che in attacco nel pick”roll e nel tiro dalla lunga distanza. Ora starà tutto ai tempi e ai modi con i quali coach Piero Bucchi lo farà entrare nei giochi della sua squadra e da come il giovane risponderà. Il nuovo acquisto dell'Enel, già dal primo allenamento unico di domani aperto al pubblico, sarà a disposizione del tecnico biancazzurro. La presentazione ufficiale sarà data nella consueta conferenza stampa infrasettimanale di venerdì pomeriggio.