Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BASKET A2 – Maltempo, non si gioca nemmeno in Legadue. Slitta la domenica pro-Brindisi

Non tutto il maltempo viene per nuocere? Andatelo a dire alla New Basket, che dopo la decisione diramata ieri dalla Fip di rinviare causa maltempo tutte le partite della quarta giornata di ritorno al 15 febbraio, si trova ora a che fare con un bel caos, almeno dal punto di vista logistico, (compreso il calendario allenamenti che va rivisto) accavallando tre partite in una settimana, di cui due trasferte non da poco, Barcellona e Jesi. La notizia è giunta nel primo pomeriggio di ieri a sole 48 ore dal match contro Veroli. Molte le richieste evidentemente pervenute di rinvio delle gare, come la stessa Veroli svegliatasi ieri mattina sotto 40 centimetri di neve, che hanno spinto i vertici della federazione a un'attenta analisi sul da farsi. La soluzione migliore si è ritenuto sia quella di rinviare l'intera giornata a mercoledì 15 febbraio.

Ora da un lato per l'Enel Brindisi potrebbe essere una pausa salutare per ritrovare nel pieno delle potenzialità tutte le pedine del suo scacchiere in settimana dimezzato da infortuni e malanni di stagione. Agli allenamenti a giorni alterni, infatti, sono venuti meno i vari Ndjoa con un problema al piede del quale non si riesce a venire a capo, Maestrello e Poletti con piccoli fastidi l'uno alla caviglia l'altro alla schiena e Zerini in ultimo colpito da influenza. Risultato? Pare ci si sia trovati in affanno anche nel classico cinque contro cinque che certo non è un buon segno. Ma un recupero infrasettimanale non è mai auspicabile comunque e per Brindisi potrebbe rivelarsi più decisivo di quanto si possa immaginare.

Allo stato il calendario dovrebbe essere questo: il 12 si apre la settimana dell'Enel con la trasferta a Barcellona Pozzo di Gotto, il 15 il recupero con Veroli e 19 altra trasferta in quel di Jesi. Ma per esigenze televisive Jesi – Brindisi era stata prevista il venerdì 17, per permettere la trasmissione della gara in diretta su RaiSport. L'ufficialità non era ancora stata data proprio perché è consuetudine nei periodi invernali non diramare notizie sui cambi in corsa al calendario con largo anticipo, come insegna bene anche questa esperienza. Però di fatto tutto era pronto per la trasferta biancazzurra del venerdì con partenza il giovedì. È ovvio che ora la soluzione più auspicabile è che si trovi un punto d'incontro tra esigenze televisive e sportive e pare già che si stia valutando la possibilità di posticipare questa diretta – e relativa partita – tra domenica 19 e lunedì 20.

E proprio lunedì 20 è prevista la presentazione ufficiale della Final Four al quale parteciperà lo stesso coach Bucchi, con il capitano della squadra e il gm Santi Puglisi. Motivo in più per il quale, prima del rinvio, l'anticipo di Jesi – Brindisi era parsa la soluzione ideale per tutti. Ora non più. D'altro canto altre opzioni sarebbero un'insidia per i biancazzurri ammesso che si possa posticipare il recupero contro Veroli: trovarsi a incontrare i ciociari più in là di due settimane potrebbe significare trovarli in un periodo di rinascita. Ma tutte queste sono semplici valutazioni sulla carta che aspettano un responso ufficiale, se non nelle prossime ore di sicuro al termine dell'assemblea di Lega di lunedì 6 a Bologna alla quale parteciperà il general manager dell'Enel. Resta per certo una domenica senza basket, anche per i giocatori, allenamenti sospesi il sabato la domenica con ripresa il lunedì. E domenica pro Brindisi che quasi sicuramente si trasformerà in un mercoledì: la prevendita si allunga comunque al giorno del match.

Classifica alla 18^ giornata (ovvero 3^ di ritorno)

Pistoia, Reggio Emilia 24
Barcellona, Brindisi, Scafati 22
Brescia 20
Jesi, Piacenza, Verona 16
Ostuni 14
Forlì, Imola, Veroli 12
Bologna, S. Antimo 10

4^ giornata rinviata al 15 febbraio 2012: Brindisi-Veroli; Forlì Barcellona; Jesi – Scafati; Bologna- Pistoia; Reggio Emilia- Brescia; Imola- Verona; Piacenza- Ostuni; Riposa S.Antimo.

La prossima in calendario – 5^ giornata di ritorno: Barcellona- Brindisi; Ostuni- Imola; Bologna-Forlì; Veroli – Reggio Emilia; Verona- Brescia; Scafati- Piacenza; Pistoia- S. Antimo;
Riposa Jesi.