ATLETICA – Wmra Youth Cup e Trofeo Ciolo, 150 atleti da tutto il mondo attesi a Gagliano del Capo

Sedici delegazioni provenienti da tutta Europa e anche dagli Stati Uniti si sfideranno sui sentieri e i terrazzamenti di Ponte Ciolo e di Gagliano del Capo per il campionato mondiale di corsa in montagna under 18

trofeo-ciolo

Foto: veduta da Ponte Ciolo

Tutto pronto per la dodicesima edizione della Wmra Youth Cup – Trofeo Ciolo, campionato mondiale di corsa in montagna riservato agli under 18 che si terrà sabato prossimo a Gagliano del Capo e che vedrà la partecipazione di 16 delegazioni di atleti, provenienti da tutto il mondo. L’organizzazione è curata dall’Atletica Capo di Leuca del presidente Luca Scarcia, in collaborazione coi Comuni del territorio, col sostegno di Federazione Italiana Atletica Leggera e Puglia Promozione.

Sabato 24 giugno, tra il ponte Ciolo e il centro storico di Gagliano del Capo, attraverso terrazzamenti a secco e uliveti secolari, si affronteranno i migliori under 18 di Bulgaria, Repubblica Ceca, Inghilterra, Francia, Germania, Irlanda, Nord Irlanda, Polonia, Scozia, Slovenia, Slovacchia, Stati Uniti, Turchia, Galles, Romania e Italia per un totale di circa 150 atleti. Domani, venerdì 23, sarà dedicata alla visita del percorso di gara e alla cerimonia ufficiale di presentazione che si terrà al Comune di Gagliano del Capo alle ore 18. Subito dopo, la cena di benvenuto a tecnici, atleti e partner. Sabato, in mattinata le gare internazionali con un’anteprima dedicata agli under 16, con la possibilità di scendere in gara riservata a tutti gli atleti locali e regionali.

Domenica 25 sarà il momento del classico Trofeo Ciolo, che vedrà la partecipazione di numerosi atleti locali che, come ogni anno, si sfideranno sui tratturi del Ciolo tra mare e montagna. Presenteranno la gara Federica Costantini ed Antonio Tau, speaker Fidal.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati