ATLETICA – Polisportiva Bpp, grandi onori ai recenti Cds Assoluti

Con undici Allievi e cinque Juniores, il sodalizio ha ottenuto il 112° posto nazionale con 8.074 punti. Ora si pensa ad una squadra femminile

sergio-perchia-fidal-lecce

Foto: Sergio Perchia, presidente della Fidal Lecce

Buonissimo risultato per la Polisportiva Bpp di atletica leggera nei recenti Cds Assoluti con 11 Allievi (di cui sette al primo anno) e cinque Juniores.

I punti realizzati sono stati 8.074 garantendo un trend nettamente in crescita rispetto allo scorso anno. A livello nazionale, la Polisportiva Bpp si è classificata al 112° posto su 649 società partecipanti schierando un potenziale di giovani atleti cresciuti nella provincia di Lecce che fa ben sperare per un futuro roseo. Risultato che assume ancor più prestigio perché, in alcuni casi, i ragazzi si sono immolati in gare dure e difficili, contrassegnate dalle pessima condizioni meteo (marcia, peso, martello, 110 hs e 3000 siepi).

Per la prima volta, va sottolineato, una società leccese partecipa ai Cds Assoluti, garantendo la copertura delle 18 gare e tutto questo grazie ad un progetto sostenuto in primis con la volontà di ragazzi che hanno scelto di rimanere nella propria provincia, dei tecnici che li hanno sostenuti e da una socità, la Polisportiva Bpp, che, in accordo con la Federazione provinciale, ha creduto che un sogno potesse realizzarsi.

Ora si pensa ad una squadra femminile.

I ragazzi che hanno sostenuto le prove: Diego Holden Aprile, Gabriele Bagno, Eduart Celtahiri, Maurizio Farina, Giovanni Malorgio, Giacomo Mastandrea, Nicolò Molle, Alberto Parata, Giovanni Pellegrino, Gianluca Pispero, Giuseppe Antonio Podo, Angelo Russo, Mauro Salvatore Saccone, Michele Saccone, Mattia Settembrini e Elton Velcani; i tecnici: Roger Ingrosso, Raimondo Orsini, Pasquale Podo, Luigi Primiceri, Saverio Sabina, Rosario Scorrano e Elio Settembrini.

I commenti del Presidente Fidal Sergio Perchia “Abbiamo stimolato tanto le società e i tecnici del territorio e adesso non posso nascondere la soddisfazione per vedere finalmente anche una società della provincia di Lecce nel gotha dell’atletica nazionale. Importante risposta, in tal senso, è arrivata dalla Banca Popolare Pugliese che, confermando la vocazione di società che guarda alla crescita del territorio salentino, ha accettato di esportare questo concetto, attraverso la Polisportiva, anche all’attività di atletica leggera. Non è certamente questo un punto di arrivo, ma sicuramente un traguardo, da dove ripartire guardando al futuro dell’atletica salentina con più fiducia, aspettando che arrivino anche le risposte dei vari amministratori, sperando nella loro attenzione verso strutture che possano aiutare questo processo e che al momento sono carenti. Grazie per lo sforzo ai responsabili del sodalizio, a tutti i tecnici e soprattutto agli atleti”.

Del Fiduciario Tecnico Provinciale Raimondo Orsini: “al di là della classifica ottenuta, ritengo che il progetto sia un ottimo viatico per il futuro dell’atletica in provincia, che possa servire a trattenere i migliori atleti che la nostra provincia riesce ad esprimere, atleti che finora non hanno fatto altro che rimpinguare le società di fuori provincia, senza una struttura societaria che creasse un argine. Grazie alla BPP questo è potuto accadere. Permettetemi però di fare un plauso particolare a Saverio Sabina, che è stato il vero motore del progetto tecnico, riuscendo ad amalgamare in maniera certosina i ragazzi e permettendo di coprire tutte e 18 le gare previste.

Il responsabile del settore atletica della Polisportiva, Donato Fanciullo, al termine di questa prima fase, ha voluto ringraziare “tutti gli atleti per il loro impegno e il loro entusiasmo, insieme ai tecnici che hanno sostenuto con passione la crescita sportiva e personale di tanti ragazzi. Questo primo bilancio – ha ribadito Fanciullomi dà la possibilità di sottolineare che la Banca Popolare Pugliese continua ad avere sul territorio, il ruolo di catalizzatore di iniziative finalizzate alla crescita complessiva della comunità, un obiettivo che passa anche attraverso l’attività sportiva”.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • salento-gold-podismo-podistica PODISMO – Salento Gold 2018, oggi la tappa di Copertino

    Far conoscere il territorio salentino attraverso la corsa, attività sportiva sempre più in crescita a livello nazionale. È questo l’obiettivo del Salento Gold 2018, circuito di 23 gare podistiche organizzato da diverse associazioni sportive dilettantistiche sotto l’egida della Fidal. Dopo Borgagne, Ugento, Santa Maria di Leuca, Porto Selvaggio, Trepuzzi e Minervino, il circuito fa tappa a Copertino dove giovedì…

  • corsa in montagna ciolo gagliano del capo 20-210615 PODISTICA – Trofeo Ciolo 2018, grande successo di partecipanti sul percorso del Mondiale 2019

    Anche l’edizione di quest’anno si è rivelata un successo per i tanti partecipanti che hanno goduto dell’impagabile panorama che la natura salentina offre. Parliamo del Trofeo Ciolo 2018 che si è corso nei giorni scorsi a Gagliano del Capo, gara nazionale valevole per il titolo regionale e interregionale di corsa in montagna. Alla manifestazione hanno preso…

  • sergio-perchia-fidal-lecce ATLETICA – Al “Montefusco” di Lecce l’annuale appuntamento col Triplo Stars: tutti i vincitori 2018

    Si è svolto anche quest’anno il consueto appuntamento con il Triplo Stars, organizzato dalla Fidal Lecce, manifestazione di lancio, salto (triplo) e corsa che vede la partecipazione anche di atleti di livello regionale. Teatro dell’evento è stato il centro sportivo “Montefusco” di Lecce. Ottima, nel triplo, la prova di Stefan La Palma (Abacus Villa Baldassarri),…

  • mini-maratona-nardo PODISMO – A Nardò è tempo di mini-maratona: il 10 giugno si corre

    Tutto pronto per la decima edizione della “Mini Maratona” di Nardò. Domenica 10 giugno a partire dalle 7.30 dal piazzale della parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Nardò si svolgerà undicesima edizione della mini-maratona aperta a tutti, adulti e ragazzi, a partire dagli otto anni d’età purché muniti di un certificato attestante lo stato di buona…

  • urban-trail PODISTICA – Leuca corre tra le vie della città con l’Urban Trail

    Si svolge oggi, 1 maggio, a Santa Maria di Leuca  la prima edizione dell’“Urban TraiI – Trofeo Caroli Hotels”. La manifestazione, organizzata dall’Asd Atletica Capo di Leuca in collaborazione con Caroli Hotels, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Castrignano del Capo e su autorizzazione del Comitato Fidal Lecce e del Coni, è valida come 5°…