ARTI MARZIALI – Il meihuazhuang, la boxe cinese delle cinque posizioni approda nel Salento

Il tour di allenamenti introduttivi sulla boxe cinese delle cinque posizioni è partito da Lecce, ha toccato Maglie e proseguirà domenica 23 a Nardò con la guida del maestro Giuseppe Mighali

boxe-cinese ph pasquale serafino

Foto: un'immagine dei seminari (©Pasquale Serafino)

Il meihuazhuang, la boxe cinese delle cinque posizioni approda nel Salento. Ieri, 16 luglio, si è svolta a Maglie la seconda tappa del tour di allenamenti introduttivi partito da Lecce, dedicati al meihuazhuang, antica arte marziale dalla rara efficacia. La guida in questo viaggio dai profumi orientali è Giuseppe Mighali, discendente ufficiale del celebre maestro Sui Yunjiang, del quale è discepolo sin da quando salutava l’Italia per giungere in Cina, 13 anni fa, alla scoperta di una realtà, quella marziale, di rado investigabile dall’occhio occidentale.

Gli eventi hanno incontrato l’interesse di numerosi partecipanti che hanno potuto cimentarsi con i rudimenti di questa preziosa e tradizionale Arte marziale cinese.

Dopo una breve introduzione sui retaggi storici dello stile e sui suoi fondamenti teorici, l’incontro è proseguito con un approccio puramente pratico che ha permesso di far apprezzare ai presenti le potenzialità dello stile e le sensazioni di reale autenticità che offre.

Il programma proseguirà domenica 23 luglio, con il terzo seminario introduttivo che si terrà a Nardò, rigorosamente all’aperto, come disciplinato dai dettami classici del metodo.

Per informazioni gli interessati possono scrivere a: info@meihuazhuang.eu.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • alessano-castellana-volley VOLLEY – Trofeo delle Regioni al via: la Puglia maschile difenderà il titolo in Abruzzo

    Sarà sollevato lunedì 25 giugno il sipario sulla 35ª edizione delle Kinderiadi – Trofeo delle Regioni di pallavolo che quest’anno, per la prima volta, si terranno in Abruzzo. La più grande manifestazione nazionale di volley giovanile scatterà lunedì 25 giugno con la cerimonia di apertura dei giochi, per poi concludersi nella mattinata del 30 giugno con le finalissime che assegneranno…

  • brooke-beautiful-fasano CICLISMO – Granfondo di Fasano, domenica l’appuntamento voluto da “Brooke” di Beautiful

    Mentre si avvicina a grandi passi la data di svolgimento dell’attesa prima edizione della Puglia KKL Granfondo a Fasano, la macchina organizzativa dell’evento è già a pieno regime. Un evento ciclistico fortemente voluto dall’attrice statunitense Katherine Kelly Lang (in arte “Brooke Logan”), che in collaborazione con l’agenzia “Bros Group Italia” di Tiziano Cavaliere e la scuderia…

  • ciclismo-melendugno-ciro-greco CICLISMO – Ciro Greco della Piconese Melendugno si aggiudica la cronoscalata di Francavilla Fontana

    In un caldo sabato di metà giugno si è disputata a Francavilla Fontana  la seconda edizione della Cronoscalata Masseria Monti del Duca inserita nel Cicloamatour e nei Borghi d’Italia Tour. Con la regia del Team Fuori Soglia in collaborazione con Cicli Sport 2000, sull’esigua distanza di 4,6 chilometri ad ottenere il miglior tempo assoluto è stato Ciro Greco (Piconese…

  • salamina-simone-basket BASKET C/m – Colpo da capogiro della Lupa Lecce: Salamina è il nuovo play

    Un altro figlio del basket leccese torna a casa: Simone Salamina è un nuovo giocatore della Pallacanestro Lupa Lecce. Il playmaker classe ’88 si è legato alla società presieduta da Angelo Perniola per la stagione 2018/19. Reduce da un’ottima stagione a Teramo, il salentino ha sposato i progetto della squadra giallorossa mediante il lavoro prezioso…

  • provenzano-stefano-nardo BASKET B/m – Frata Nardò, Provenzano resta granata: “Pronto per la stagione del riscatto”

    La Frata “Andrea Pasca” Nardò piazza la seconda riconferma. Dopo Federico Ingrosso, anche Stefano Provenzano farà parte del roster granata 2018/19 che si cimenterà in Serie B. Per la quinta stagione consecutiva, dunque, il “Carrarmato di Matino” vestirà la canotta granata. Classe ’86, fisicità e tecnica condite da un mortifero tiro da tre punti che tante volte nel corso delle recenti annate ha mandato…