Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LECCE – Sette gol al Gallipoli in amichevole. Moscardelli-Curiale, l’intesa c’è

Ad una settimana dall’inizio (salvo clamorose novità in seguito al calcioscommesse) del campionato, il Lecce di Antonino Asta si dimostra in palla superando per 1-7 in amichevole i padroni di casa del Gallipoli. I giallorossi leccesi non sono ancora al top, vedi le defezioni per infortunio ed un calciomercato ancora in essere, ma la prestazione dell’ “Antonio Bianco” lascia ben sperare per il futuro visti i miglioramenti nel cantiere aperto dell’ex tecnico del Bassano. Per la squadra di Stravato, invece, la strada verso l’inizio della Serie D è ancora lunga, ma oggi si sono registrati comunque una serie di segnali positivi (soprattutto l’ottima prima mezz’ora dei gallipolini) su cui impostare il nuovo corso.

Nel primo tempo il Lecce non ha gioco facile tra le strette maglie dei padroni di casa, che pure provano ad impensierire un attento Benassi. Ciononostante, i ragazzi di Asta trovano nell’ottima intesa tra i punti cardine dell’attacco, ovvero Curiale e Moscardelli, un’arma devastante per la difesa locale. Al 9′ gli ospiti passano: passaggio filtrante perfetto di Moscardelli per Curiale, bravo a battere in uscita il giovane Calderaro. Cinque minuti dopo ci prova il Gallipoli con un insidioso traversone di Lorusso, e nell’azione seguente con un colpo di testa Cris di El Hady, ma in entrambi i casi la difesa guidata da Vinetot disinnesca senza problemi. Di contro, il Lecce è pericoloso ad ogni sortita, ed al ventunesimo bissa con un’azione spettacolare avviata da Curiale, rifinita da Moscardelli e finalizzata da Surraco, abile nel raddoppiare davanti al portiere avversario. Stavolta il Gallipoli accusa il colpo e subisce il tris dopo tre minuti: discesa sulla sinistra dell’ottimo Liviero, cross perfetto in mezzo per il colpo di testa di Moscardelli che insacca. Azione fotocopia pochi secondi dopo la mezz’ora, e stavolta è Curiale a beneficiare dell’assist dell’ex terzino della Juventus e calare il poker, sempre di testa.

Nella ripresa la girandola dei cambi rallenta le buone trame di gioco viste da ambo le parti nella prima frazione, ed a farne le spese sembra soprattutto il Lecce, che dopo cinque minuti subisce il gol della bandiera locale. L’arbitro fischia un rigore per trattenuta di Legittimo su Cris El Hady e dal dischetto Legari realizza. Dopo qualche difficoltà negli ultimi venti metri, anche la ripresa dei giallorossi di Asta prende il volo a partire dal ventesimo, quando il calcio d’angolo di Lepore trova l’inserimento dell’ex Carrozza che porta il punteggio sull’1-5. Cinque minuti dopo l’ungherese Vecsei, apparso non nel pieno del gioco ma capace di numeri straordinari, supera abilmente due avversari in area e lascia partire uno spettacolare mancino a giro che trova il palo. Alla mezz’ora l’unica vera nota stonata del pomeriggio leccese quando Salvi è costretto a lasciare il campo per un problema al polpaccio. Nel finale la squadra di Asta dilaga con la doppietta di Rosafio a cinque e due minuti dal novantesimo, in entrambi i casi con un facile tap-in a due passi dalla porta difesa da Gabrieli.

Ecco gli schieramenti iniziali delle due squadre:

Lecce (4-3-1-2): Benassi (Perucchini, Bleve), Lo Bue (Beduschi), Kalombo (Salvi), Vinetot (Abruzzese), Liviero (Legittimo), Suciu (Lepore), De Feudis (Monaco), Papini (Pessina), Surraco (Vecsei), Moscardelli (Carrozza), Curiale (Rosafio).

Gallipoli (4-3-3): Calderaro, Cerquetani, Lorusso, Senkal, Rosato, Mbida, Lai, Portaccio, Negro, Cris, El  Hady, Martena.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment