BRINDISI – Rimonta biancazzurra sulla Cavese, ora il secondo posto è più vicino
Il Brindisi dimezza (da sei a tre punti) la distanza dal secondo posto e si avvicina al Taranto (distante appena una lunghezza), grazie alla vittoria in rimonta (2-1) conquistata contro la Cavese, nella 27esima giornata del campionato di Serie D Avvio choc per i biancazzurri. Dopo appena 40 secondi, Ferrara tocca un avversario lanciato a rete. Il contatto è in piena area di rigore. L’arbitro decreta il penalty, fra le veementi proteste dei brindisini. Dal dischetto si presenta De Rosa, che porta la Cavese in vantaggio. Al 5’, un calcio piazzato di De Vivo termina di poco alto sulla traversa. Al 9’, una conclusione di Ancora finisce fra le braccia di Napoli. Al 17’, Esposito stacca di testa sugli sviluppi di un tiro da fermo battuto da De Vivo, ma la sfera finisce fuori. Al 29’, Pollidori va di testa su un calcio di punizione battuto da De Vivo, ma non inquadra la porta. Al 42′, Napoli si tuffa alla sua sinistra per deviare sul fondo un velenoso calcio piazzato di Varsi. Al 46’, Pollidori non riesce a spingere in porta, a botta sicura, una palla che sorvola l’area piccola su azione da corner. Il primo tempo non regala altre emozioni.
l 2’ della ripresa, De Rosa converge verso il centro da posizione defilata e lascia partire un tiro a giro che finisce sul fondo. Al 6’, Ancora scocca un traversone dalla sinistra; Loiodice, dal limite dell’area, calcia al volo di destro, trafiggendo Napoli con un rasoterra di rara precisione. Al 14’, Esposito calcia dal limite dell’area piccola; la palla forse viene respinta da un avversario con un tocco di mano, ma il direttore di gara lascia proseguire. Al 16’, Campanella sfiora l’autogol con una deviazione a un passo dalla linea di porta. Sul ribaltamento di fronte, tiro a rientrare di Marzullo, che sfiora il palo alla sinistra di Pizzolato. Al 21′, Ferrara porta il Brindisi in vantaggio con un’incornata su tiro dalla bandierina che non lascia scampo a Napoli. Al 26′, un tiro di De Rosa dalla trequarti finisce alto sulla traversa. Al 37′, Ancora sgroppa in contropiede verso la porta avversaria; giunto sulla tre-quarti serve Loiodice, che chiude la ripartenza con un rasoterra dal limite poco preciso. Al 42′, Marzullo rifila una gomitata a un brindisino, rimediando un rosso diretto. In pieno recupero, Pizzolato esce su un avversario fino al limite dell’area piccola, sventando una pericolosissima occasione da rete. La partita si chiude con questo brivido finale.
Gli uomini di Castellucci portano a casa tre punti che li rilanciano nella corsa verso il secondo posto. Il Potenza, sconfitto a Gallipoli, si trova a tre punti di lunghezza. Il Taranto, che ha pareggiato ad Aversa, ha visto scendere da tre a un punto il margine sui biancazzurri, che fra l’altro hanno staccato il Bisceglie. Domenica prossima, il Brindisi andrà a Francavilla sul Sinni.
***
BRINDISI – CAVESE 2-1
Reti: 2’pt De Rosa (C) su rig., 6’st Loiodice (B), 21’st Ferrara (B)
BRINDISI: Pizzolato, Lorito (dal 18′st Ivone), Raho, De Vivo, Ferrara, Mannone, Varsi (dal 3′st Molinari), Pollidori, Esposito(dal 39′st Ciano), Ancora, Loiodice. A disp. Cattafesta, Dinielli, Pellegrino, Tagliente, Ascione, Lorusso. Allenatore Ezio Castellucci.
CAVESE: Napoli, La Mura, Picascia (dal 29′st De Stefano), Ausiello, Varchetta, Campanella, Palumbo, Lucchese, Marzullo, De Rosa (dal 46′st Suriano), Della Corte. A disp. Schina, Manzo, Di Grezia, Platone, Giordano D., Allegretta, Suriano. Allenatore Massimo Agovino.
ARBITRO: Gaetano Massara di Reggio Calabria; assistenti Francesco Paolo Santarsia e Santo Burgi di Matera.
NOTE: Giornata coperta con pioggia ; terreno di gioco in non perfette condizioni. Spettatori 1.200 circa (con poco meno di 200 tifosi ospiti). Espulso al 43′ st Marzullo (C) per condotta violenta. Ammoniti: Ferrara (B) , De Vivo (B), Pollidori (B), Ausiello (C), Loiodice (B), Molinari (B).
