MARTINA FRANCA – Tripudio biancazzurro, Montalto rimonta e stende il Messina
(di Giovanni GULLI) – Vince il Martina e vendica sportivamente la retrocessione maturata sul campo del Messina ll’ultima giornata dello scorso torneo. Grinta, determinazione e sano agonismo sono state le componenti nei ragazzi biancazzurri che hanno avuto la meglio su una formazione siciliana apparsa molle e poco organizzata. Privo di Amodio, il quale, dopo essersi allontanato per motivi di famiglia, non ha ancora fatto ritorno in squadra, Ciullo impiega sugli esterni Carretta ed Arcidiacono che alla fine saranno tra i migliori del Martina, con Montalto punta di riferimento sostenuto da Magrassi. I siciliani si presentano in Valle d’Itria in silenzio stampa e con il quarantenne ex-bomber Taranto e Brindisi, Giorgio Corona, che parte dalla panchina e con l’esperto Bjelanovic a fare reparto in avanti.
Parte forte il Martina con un super Carretta che al 4′ viene imbeccato bene sulla destra da Montalto, entra in area ma conclude fuori sul secondo palo. Al minuto 8 e’ De Risio a trovare Carretta, ma un difensore gli respinge il tiro; sul prosieguo dell’azione, Montalto si viene a trovare a tu per tu in area piccola con Iuliano il quale gli mura letteralmente la conclusione destinata a rete. Ciullo inverte Carretta ed Arcidiacono, rispettivamente a sinistra e a destra e, nel momento migliore del Martina, al 24′ il Messina trova il vantaggio con Izzillo, lesto a finalizzare in solitudine e sul secondo palo un cross dalla destra di Nigro sul quale la difesa del Martina non è irreprensibile. L’allenatore di Taurisano torna nuovamente ad invertire Carretta ed Arcidiacono, riportandoli alle posizioni di inizio match, periodo in cui si erano resi maggiormente pericolosi, ma l’unica conclusione degna di nota del Martina è in un tiro al 34′ di Magrassi che impegna dal limite Iuliano, che para senza troppi problemi.
Nella ripresa il Messina cerca di controllare la gara ma ad avere la meglio è la volontà dei ragazzi di Ciullo, ai quali proprio lo svantaggio non va giù. La svolta della gara si registra al 12′. Su un cross di De Giorgi dalla destra, la difesa siciliana buca un doppio rinvio e la palla finisce dalla parte opposta per Arcidiacono che affonda e viene steso da Iuliano che causa il rigore e rimedia il giallo, ma rimedia su Montalto, una prima volta, ma nulla può sul secondo rigore che l’arbitro fa ripetere ed è il pari al quarto d’ora della ripresa per il Martina. La formazione di casa comincia a macinare gioco, capisce che può mettere la gara dalla sua parte ed al 26′ Arcidiacono crossa in area dalla sinistra con la palla che finisce sul fronte destro per la battuta a rete sicura di Carretta che trova solo il palo. Grassadonia prova ad inserire Corona, ma è il Martina a rendersi ancora pericoloso con De Risio che dai venticinque metri al 36′ colpisce di netto la parte alta della traversa. Due minuti dopo, l’unico sussulto del Messina, frutto più del caso, con un tiro-cross pericoloso di Donnaruma che sfiora l’incrocio dei pali. Il gol è nell’aria e giunge al 40′ sugli sviluppi di una punizione guadagnata da Carretta in prossimità del vertice destro dell’area di rigore. A calciarla, di seconda, è Montalto che fulmina l’estremo giallorosso con una conclusione di rara potenza balistica che s’insacca sotto l’ìncrocio dei pali. Per le statistiche merita menzione l’espulsione di Donnaruma a un minuto dal 90′ che guadagna il doppio giallo dapprima per un fallo su Carretta e poi il secondo per qualche parola di troppo ad un incerto Sig. Maggioni di Lecco. Al fischio finale, giusto tripudio per il pubblico di casa e colloquio pacificatore, con Corona in testa, per i giocatori del Messina sotto il settore ospiti.
Lunedì 1° dicembre, in posticipo, per il Martina ostica trasferta sul campo del Matera del patron Columella.
***
Domenica 24/11/2014, ore 18.00
Stadio “Tursi” di Martina Franca (TA)
Lega Pro gir. C 2014/15 – 14^ giornata
MARTINA FRANCA – MESSINA 2-1
RETI: 24’pt Izzillo (ME), 15’st su rigore e 40’st Montalto (MF)
MARTINA FRANCA: Bleve, De Giorgi, Tomi, De Lucia, Patti, Medina, Arcidiacono, De Risio, Montalto, Magrassi (34’st Caruso), Carretta. A disposizione: Modesti, Caso, Kalombo, Diop, Capurro. Memolla. Allenatore: Ciullo
MESSINA: Iuliano, Benvenga, Donnaruma, Bucolo, Silvestri, Altobello, Orlando, Nigro, Bjelanovic (33’st Corona), Izzillo (42’st Martinez), Pepe. A disposizione: Lagomarsini, Cane, Gaeta, Bonanno, De Bode, Corona. Allenatore: Grassadonia
ARBITRO: Maggioni di Lecco (Colatriano – Giacomozzi)
NOTE: Serata umida e fredda. Terreno in discrete condizioni. Spettatori 2500 con rappresentanza ospite. Ammoniti: Tomi e De Risio (MF); Iuliano e Donnaruma (ME). Espulsi: Donnaruma al 44’st per doppia ammonizione. Angoli: uno per parte. Recupero: st 4′.
