VIRTUS FRANCAVILLA – A Siracusa risveglio tardivo, Catania regala i tre punti ai siciliani
Non avrebbe voluto la sosta Gaetano D’Agostino, lo ha detto senza giri di parole nel prepartita. Forse ci aveva visto lungo il tecnico palermitano: la Virtus Francavilla torna sconfitta di misura, 1-0, dal “De Simone” di Siracusa ma ha certamente più di qualcosa da rimproverarsi per un primo tempo scialbo e con poco mordente. Nella ripresa la reazione biancazzurra c’è stata ma non è servita per aggiungere punti in classifica.
La cronaca. Al 13’ si registra la prima occasione dell’incontro. Catania imbuca per Parisi, diagonale secco dell’esterno siciliano, provvidenziale l’intervento in corner di Albertazzi. Costretto ad impegnarsi un minuto più tardi anche sul tiro-cross molto insidioso di Sandomenico. Al 32’ vantaggio Siracusa: rilancio lungo di Tomei, Albertazzi esce per colpire di testa travolgendo Albertini, la sfera termina sui piedi di Scardina che si incunea in area di rigore dalla sinistra, appoggia al centro e per Catania, tutto solo, è un gioco da ragazzi insaccare. Al 40’ padroni di casa vicinissimi al raddoppio: Magnani si ritrova il pallone buono nel cuore dell’area e spara a botta sicura, Albertazzi è strepitoso e manda in corner. La risposta della Virtus sta tutta in una sberla dal limite di Madonia che difetta in precisione.
Nella ripresa è subito la Virtus a rendersi pericolosa, con una destro radente di Madonia che fa la barba al palo a Tome battuto. Al 6’ Albertini serve di testa Saraniti, l’attaccante sente la porta e ci prova al volo. Sfera sul fondo ma applausi per la bella azione manovrata. Al 23’ Catania ha sul sinistro il pallone per chiudere il match, il suo diagonale finisce però alto sopra la traversa. A otto dal novantesimo Francavilla vicinissimo al pareggio: angolo di Valotti, Sicurella si coordina e batte di prima intenzione col mancino, Catania salva tutto sulla linea di porta con Tomei ormai fuori causa.
Maccarrone, siamo al 43’, regala palla a Catania che sin invola verso la porta e prova a sorprendere Albertazzi con un pallonetto. Pallone alto. Dalla parte opposta, Ayina va col sinistro, Tomei blocca a terra. Nel finale i biancazzurri cercano con caparbietà di trovare il varco giusto ma il Siracusa tiene e porta all’incasso tre punti che impreziosiscono ulteriormente una classifica già notevole.
Siracusa, stadio “N. De Simone”
Sabato 28/10/2017 ore 14.30
Serie C girone C 2017/18 – 11a giornata
SIRACUSA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-0
Reti: 32’ Catania
SIRACUSA: Tomei; Daffara, Giordano, Magnani, Liotti (84’ De Vito); Spinelli, Toscano; Parisi (57’ Mazzocchi), Catania, Sandomenico (57’ Mancino); Scardina (74’ Bernardo). A disposizione: D’Alessandro, Di Grazia, Turati, Mangiacasale, Plescia, Vicaroni, Grillo, Punzi. Allenatore: Bianco
VIRTUS FRANCAVILLA: Albertazzi; Pino (70’ Valotti), Maccarrone, Prestia; Albertini (82’ Viola), Buono(70’ Di Nicola), Folorunsho (82’ Mastropietro), Sicurella, Agostinone; Saraniti, Madonia (59’ Ayina). A disposizione: Battaiola, Scarafile, Delvecchio, Gallù, Monaco, Giampaolo. Allenatore: D’Agostino
Arbitro: Rossetti di Ancona (Montagnani – Caso)
Note – pomeriggio soleggiato, temperatura 20°. Ammoniti: Scardina, Daffara (S), Pino, Folorunsho (VF). Espulsi: /. Recupero: 1’pt, 4’st.
