MANDURIA-COPERTINO – Pari spettacolo al “Dimitri”
Finisce 2-2 il match del “Nino Dimitri” tra Manduria e Copertino, valevole per la quindicesima giornata del campionato di Promozione, ultima del girone d’andata: vantaggio dei padroni di casa con Riezzo al 9’, i leccesi ribaltano il risultato prima con Alemanno al 32’ e poi con Rizzello al 40’, al 23’ della ripresa Scarciglia riporta, definitivamente, in parità, le sorti dell’incontro. Un pari tutto sommato giusto, buono solo a muovere la classifica ma che non serve a nessuno, se non a interrompere la serie negativa del Manduria, fatta di cinque sconfitte consecutive e a confermare il Copertino come la squadra che ha pareggiato di più in questo torneo, ben otto volte.
Meglio il Manduria nei primi venti minuti di gara, suggellati dalla rete di Riezzo, poi si spegne la luce per i biancoverdi, che lasciano campo e iniziativa agli avversari, palesando gravi disattenzioni difensive, che costano entrambi i gol rossoverdi. Nella ripresa, convincente reazione dei padroni di casa. La partita diventa bellissima, con continui capovolgimenti di fronte: con il Manduria tutto proteso in avanti alla ricerca del gol, il Copertino ne approfitta per ripartire rapidamente e sfiora più volte la rete del ko. Moduli speculari per i due allenatori, che si affidano al 4-3-3. Tridente leggero per mister Passariello che schiera Riezzo e Malagnino ai lati di Scarciglia, artiglieria pesante per mister Greco, con Renis punta centrale, Rizzello a destra e Frisenda a sinistra.
Pronti via e già al 5’ è il Copertino a rendersi pericoloso: Frisenda riceve palla al limite dell’area, conclusione di poco a lato. La risposta del Manduria non si lascia attendere. È il 9’: Malagnino pesca in profondità Riezzo con un lancio calibratissimo, il numero sette biancoverde sfugge alla guardia del diretto marcatore e di destro fa l’1-0. Al 15’, il Copertino va a segno con De Lorenzo, sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Bellissima giocata di Arcadio al 19’, che vede Picciotti fuori dai pali e tenta di beffarlo con un delizioso pallonetto, ma la sfera scheggia la traversa perdendosi sul fondo. Al 32’ il Copertino perviene al pareggio: i rossoverdi sfruttano una rimessa laterale errata dei padroni di casa per ripartire velocissimi, la palla giunge ad Alemanno che con un tocco ravvicinato trafigge la porta difesa da De Marco e fa l’1-1. E al 40’ la squadra di mister Greco raddoppia: Renis fugge sul filo del fuorigioco, assist perfetto per Rizzello che sotto misura fa l’1-2.
Nella ripresa il match s’infiamma: le occasioni fioccano da una parte e dall’altra, in totale saranno almeno tredici. Bella azione dei padroni di casa al 9’: Ursoleo apre a destra per Riezzo che lascia sul posto il diretto marcatore e serve a Gennari una palla d’oro, ma il fantasista biancoverde, subentrato nel secondo tempo a Mancuso, calcia, incredibilmente, a lato. Il Copertino risponde un minuto dopo con Renis che s’invola sulla destra, conclusione verso il palo più lontano, De Marco allontana. Malagnino è una furia: azione travolgente sulla sinistra e cross in mezzo per Scarciglia, che viene anticipato all’ultimo secondo e così la sfera rotola sul fondo. Sul calcio d’angolo che ne consegue, tentativo di testa di Danese, Picciotti blocca. E un minuto dopo, l’estremo difensore rossoverde dice di no alla conclusione dal limite dell’area di Riezzo, mandando in angolo. Il Copertino agisce, principalmente, di rimessa e al 17’ De Lorenzo serve dal fondo Renis, che si avvita per la conclusione, ma l’esecuzione non è delle migliori e la palla si perde sul fondo. Gli schemi su calcio piazzato sono uno dei marchi di fabbrica di mister Passariello e proprio su uno schema da calcio d’angolo, al 21’, Riezzo va vicinissimo al gol del pareggio.
I pericoli maggiori per la retroguardia biancoverde arrivano soprattutto dalla corsia di sinistra, dove De Lorenzo e Frisenda fanno il bello e il cattivo tempo. Al 22’ proprio De Lorenzo pesca Rizzello, che sbaglia inopinatamente, calciando alto da due passi. Il forcing del Manduria si concretizza al 23’: Malagnino, il migliore in campo dei suoi, fa ammattire Blasi sulla sinistra, cross sul secondo palo dove Scarciglia è ben appostato e di testa può realizzare il 2-2. Con il Manduria stanco per il massimo sforzo prodotto, il Copertino produce almeno tre altre palle gol nitide. Al 34’ De Lorenzo per Renis, colpo di testa a lato. Un minuto dopo è Renis a servire un pallone d’oro a Rizzello, miracolo di De Marco e al 48’ lui stesso si porta alla conclusione dal limite dell’area su invito di Frisenda, palla che si perde sul fondo.
***
Manduria campo comunale “Nino Dimitri”
Domenica 11 dicembre 2016 ore 14.30
Quindicesima giornata campionato Promozione girone B 2016/17
MANDURIA-COPERTINO 2-2
Marcatori: 9’ pt Riezzo (M), 32’ pt Alemanno (C), 40’ pt Rizzello (C), 23’ st Scarciglia (M)
MANDURIA: De Marco, Olivieri, Marsiglia (39’ st Di Comite), Arcadio, Danese, Mancuso (1’ st Gennari), Riezzo, Sanna, Scarciglia, Malagnino, Carrozzo (1’ st Ursoleo). A disposizione: Dimagli, Mero, De Nitto, Mandurino. Allenatore: Passariello
COPERTINO: Picciotti, Blasi, Mingiano, Verdesca, Petracca, De Lorenzo, Alemanno (26’ st Franco), De Leo (30’ pt Dragone), Renis, Frisenda, Rizzello. A disposizione: D’Agostino, Stefanelli, Kurti, Alemanno F., Montefrancesco. Allenatore: Oscar Greco
Arbitro: Salomone di Bari
Note – Ammoniti: 17’ pt Mancuso, 27’ pt De Lorenzo, 42’ pt Malagnino, 16’ st Verdesca, 20’ st Frisenda, 30’ st De Marco, 44’ st Franco
