Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CALCIO AMATORIALE – Salento Mundial, a Gallipoli la 3ª edizione del torneo per le comunità migranti

Parte ufficialmente nel tardo pomeriggio di oggi, 9 dicembre, la terza edizione di Salento Mundial, Coppa delle Cominità Migranti, torneo di calcio amatoriale organizzato da Caroli Hotels e Asd Capo di Leuca che vede coinvolte cinque squadre: Terra d’Asilo Sprar di San Pietro Vernotico, Melograno (BR), Arci Lecce, FC Patrizia e Kenkeliba Seyf. I ragazzi sono tutti provenienti da centri di prima accoglienza, comunità spontanee e Sprar e sono originari di Mali, Gambia, Sierra Leone, Etiopia, Nigeria, Benin, Liberia.

A fondere le culture ci penserà l’evento gastronomico Salento Mundial Food Festival che partirà domani sera, lunedì 10, alle 21.15 al Joli Park Hotel di Gallipoli, coi giocatori stessi che saranno protagonisti ai fornelli dei Caroli Hotels, intenti a preparare i cibi tipici della loro terra di provenienza per una serata all’insegna dell’integrazione e della solidarietà.

Le finalità dell’evento sono di creare uno spazio d’incontro nel Salento che promuova la cultura dello sport inteso come veicolo di promozione sociale e culturale che favorisca la comunicazione e intensifichi le relazioni; di valorizzare e promuovere la cultura identitaria delle comunità e, allo stesso tempo, l’interazione e l’integrazione tra le stesse; di costruire un luogo privilegiato di dibattuto interculturale, di confronto e informazione su tematiche relative all’inclusione sociale, alla cittadinanza e alla lotta a ogni forma di discriminazione.

Oggi alle 18, presso il Joli Park Hotel, è prevista la cerimonia di benvenuto e la presentazione delle squadre; domani mattina partiranno le gare della prima giornata. Le partite si terranno presso il centro sportivo Montefiore di Gallipoli. Lo scorso anno vinse la manifestazione la Stella Rossa Arci Lecce.