Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TIRO A SEGNO – Ad Alezio tre giorni di gare dedicate alle donne

Da domani, 8 marzo, a domenica 10, presso il poligono di tiro ad Alezio in via San Pancrazio 41, ritorna la gara di tiro a segno sportivo dedicata esclusivamente alle donne, anche non tesserate. Il trofeo è organizzato dalla sezione aletina del Tiro a segno nazionale, presieduta da Claudio Stanca. Un appuntamento ormai fisso ed immancabile sia per chi già pratica questa attività sportiva, sia per le dilettanti della provincia che, annualmente, in occasioni delle celebrazioni sportive della Festa della donna, si ritrovano ad Alezio presso la sede dell’associazione sportiva.

La gara di tiro a segno sportivo accademico si terrà dalle ore 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30 di venerdì e sabato, e dalle ore 9 alle ore 13 di domenica. La partecipazione è gratuita ed è riservata alle donne che desiderano cimentarsi con gli attrezzi sportivi ad aria compressa, anche minorenni, purché abbiano compiuto i dieci anni d’età e siano accompagnate da almeno un genitore o da una persona maggiorenne che se ne assume le responsabilità.

Tutte le tiratrici saranno premiate con una medaglia di partecipazione, mentre le prime tre classificate riceveranno una coppa (con classifiche separate tra tesserate e non tesserate); anche quest’anno, inoltre, saranno formate squadre associative e le prime tre riceveranno una coppa.

Domenica 10 marzo, alle ore 17, poi, a conclusione dell’evento, si terrà una conferenza sul tema “Violenza sulle donne – Violenza domestica: è l’ora di dire basta” presso l’Auditorium comunale di via Dante Alighieri 7 (scuola media). Parteciperanno il sindaco di Alezio, Andrea Vito Barone, oltre ad altre autorità del territorio; interverranno relatori qualificati, come Cosimo Maruccia, dirigente generale della Polizia di Stato; Valeria Piras, psicologa della Rete dei Centri antiviolenza “Sanfra”; Angela Stasi, presidente della Commissione delle Pari opportunità di Alezio; il moderatore sarà Claudio Stanca, presidente del Tsn locale; al termine della conferenza si terrà la cerimonia di premiazione.

«L’idea di organizzare questo trofeo è nata nel 2013 con il chiaro intento di avvicinare il sesso femminile al poligono di tiro, come una sfida all’opinione diffusa e infondata che il tiro a segno è uno sport per soli uomini – ha dichiarato Claudio Stanca -. Pian piano siamo riusciti a smentire questa tesi: in l’Italia, infatti, nelle circa 300 sezioni T.S.N. le iscrizioni femminili si sono incrementate e nella nostra sezione le donne rappresentano il 50% circa dei tesserati, provenienti non solo da Alezio ma da tutto il circondario: ciò dimostra l’esatto contrario dell’errata convinzione generale. Tra le nostre tesserate ci sono vere e proprie campionesse che continuano a portare in alto il nome della sezione e l’istituzione del trofeo delle donne è stato e continuerà ad essere il nostro modo di contribuire all’abbattimento di tanto insensate quanto insopportabili discriminazioni di genere».