Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RALLY – Salento Challenge Race, il podio va alle scuderie Salentomotori e Casarano Rally Team

La terza edizione del campionato Salento Challenge Race, disputata sul tracciato della Pista Salentina di Torre San Giovanni, marina di Ugento, è stata una gara in balia delle incertezze per le condizioni meteo. Organizzata dalla scuderia Motorsport Scorrano ha visto tagliare il traguardo per primo a Paolo Garzia, pilota della scuderia Salentomotori, secondo e terzo invece sono arrivati i fratelli Marco e Daniele Timo della Casarano Rally Team. Massiccia la presenza anche dei piloti di Apulia Corse e Fasano Corse in pista con i loro rispettivi presidenti.

La giornata era iniziata con un acquazzone forte, e già da quel momento la disputa della gara era incerta. Solo dopo due ore, al termine dell’acquazzone, tutti i piloti hanno fatto ingresso per le prove libere. Ed ecco che il pionere della Salentomotori, iniziava a studiare il tracciato, a capire su come imporre la sua Saxo sul tracciato bagnato. Gli è bastato poco, solo alcuni giri delle prove libere per poter instaurare il giusto feeling e a disporre un buon settaggio della vettura. Garzia già da subito ha voluto dimostrare le sue doti professionali, mettendosi in luce, vincendo gara 1 e gara 2 con distacchi di rilievo. Nel tardo pomeriggio, la finale. Si era già capito che il duello per la vittoria assoluta era tra Garzia e i due fratelli Timo di Taviano, piloti della scuderia Casarano Rally Team, in gara con ben otto atleti. Marco e Daniele, alla guida rispettivamente di una Renault Clio Rs Cup e di una Radical SR4, con la passione delle corse e con alle spalle tanta esperienza in pista, hanno cercato di lottare contro Garzia, con una conclusione di pochi decimi di differenza tra Garzia e Marco Timo, su una, e il terzo posto a Daniele. Una bellissima giornata agonistica, dove tre veri amici si sono imposti ad una sfida di cuore.

Gara non del tutto eccellente per l’altro pioniere della Salentomotori, il salvese Albino Pepe, che con il suo monoposto ha affrontato l’intera gara con grandissime difficoltà, in primis la poca visibilità del tracciato. Il gruppo sportivo di Casarano, invece, con al timone Pierpaolo Carra, si è distinto piazzando quattro piloti nelle prime sei posizioni della classifica assoluta e primeggiando in tre Raggruppamenti. Quinta posizione assoluta e vittoria nel  Raggruppamento 4, in particolare, per il casaranese Mauro Santantonio in gara con la Citroen Ds3 R3 Max.

Gli impegni della scuderia Salentomotori continuano dal 1 al 4 dicembre all’Autodromo Internazionale di Monza per la disputa del Rally Monza Show con l’equipaggio Francesco Rizzello e Monica Cicognini. E dopo due settimane in trasferta nel Lazio, al Rally di Sperlonga con lo schieramento di tre equipaggi.

Sono molto soddisfatto per quello che si sta facendo – afferma il patron della Salentomotori, Antonio Forte -. Tutti gli atleti della scuderia, con i loro impegni e sacrifici, riescono a portare sempre degli ottimi risultati, e a mantenere un gruppo compatto e pieno di sinergia”.

Questi i vincitori di raggruppamento: nel Micoli Vitantonio su Peugeot 106 Rally – Apulia Corse, nel Garzia Paolo Citroen Saxo Vts – Salento Motori, nel Caramia Ambrogio nel Santantonio Mauro su Citroen Ds3 Max – Casarano Rally Team nell’ Timo Daniele su Renault Clio Rs cup – Casarano Rally team e nell’11° Lecci Gianluca su Subaru Impreza Wrx.

Tra le iniziative collaterali, da segnalare la presentazione del Salento Racing Team (Università del Salento) del progetto della nuova vettura per la Formula SAE, competizione riservata a vetture realizzata nelle facoltà di ingegneria delle università di tutto il mondo. Si è svolto inoltre l’atteso incontro tra gli appassionati di tuning ed il direttore di “Elaborare“, nota rivista nazionale, l’ingegnere Giovanni Mancini.

salento-motor-sport
Paolo Garzia (ph: Salentomotori) – Primo classificato
marco-timo-ph-gerundio-salento-ch-race-16
Marco Timo (ph: J. Gerundio) – Secondo classificato
daniele-timo-ph-gerundio-salento-ch-race-16
Daniele Timo (ph: J. Gerundio) – Terzo classificato