Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA CRONACA – Chiamatela zona-Riccardi. Guizzo del centrale nel finale e il Lecce supera la Casertana

Il Lecce torna a vincere tra le mura amiche dopo il pari di Andria, e lo fa battendo per 2-1 una Casertana dimostratasi come da previsioni avversario tignoso. I giallorossi soffrono all’inizio, poi scappano prima di essere raggiunti a sorpresa causa leggerezza di Torromino, e infine mettono ko i campani grazie a Riccardi, già decisivo, sempre nei minuti finali del match, nel pari di sabato scorso. Il successo consente a mister Liverani di infilare il nono risultato utile di fila, e ai suoi di mantenersi a +5 dal Catania.

Nel primo tempo Lecce subito pimpante e riversato in attacco, con l’obiettivo di scardinare i meccanismi difensivi di una Casertana accorta e abbottonata a difesa del proprio portiere. I giallorossi collezionano calci d’angolo e calci di punizione nei primi frangenti, e in uno di questi, al quarto minuto, sfiorano il bersaglio grosso con Cosenza, che cicca di sinistro un pallone solo da spingere in porta. Al nono il cross di Lepore trova la testa di Di Piazza, che non inquadra la porta di un paio di metri. Al 18′ prima timida sortita di marca rossoblù, Carriero riceve palla sulla trequarti e lascia partire un sinistro potente ma decisamente fuori misura. Dopo l’avvio difficile, i campani prendono coraggio e soffrono meno la verve dei giallorossi, al contrario impallati a centrocampo. Al 25′ brivido lungo la schiena dei tifosi locali al Via del Mare: De Marco riceve da Turchetta e di prima gira verso la porta di un Perucchini plastico nel deviare in corner. Alla mezz’ora è Cardelli invece a doversi superare per anticipare Pacilli, lanciato a rete e bloccato in extremis. Al 42′ basta invece un buon posizionamento al 22 ospite per bloccare la girata di testa di Di Piazza. Dopo tre di recupero per un problema occorso al rossoblù Cardelli, il signor Viotti fischia la fine di una prima frazione quasi soporifera.

Anche nella ripresa, come nel primo tempo, subito una grande opportunità per il Lecce. E’ il quarantasettesimo e il tocco sotto di Pacilli trova la testa di Di Piazza, su cui è prodigioso Cardelli che devia in corner. Passano tre minuti e si fa vedere anche Caturano: il mancino dal limite del 18 giallorosso è potente, e sorvola la traversa di un nulla. Quello degli uomini di Liverani è un assedio, e viene premiato al cinquantatreesimo dal vivacissimo Di Piazza, che finalizza al meglio il lancio in profondità di Mancosu superando Lorenzini e Cardelli e insaccando a porta vuota. La reazione ospite non tarda a pervenire, e al cinquantasettesimo ecco l’insidioso tentativo di Carriero, che svirgola, calciando sul fondo, da buona posizione. Al 62′ i giallorossi hanno l’occasione di colpire in contropiede, sprecandola con Pacilli che opta per un tiro da fuori troppo centrale per far male al portiere avversario, che para senza eccessivi patemi. Cardelli è superlativo al sessantottesimo, quando di gamba devia in corner un tentativo ravvicinato di Di Piazza, ancora una volta servito da Mancosu, che sembrava destinato a gonfiare nuovamente la rete. Nei minuti successivi il Lecce ha diverse ripartenze a disposizione per chiudere i conti, ma i giallorossi sbagliano puntualmente l’ultimo passaggio. Al 79′ Armellino cerca il jolly dalla distanza, trovando la parata a terra di Cardelli. Quando sembrava che ai padroni di casa mancasse solo da mettere l’ipoteca definitiva sulla vittoria, ecco inatteso il pari campano: Galli approfitta dell’inutile velo di Torromino e ruba un pallone che trasforma in oro, bucando Perucchini con un destro da distanza siderale che si insacca nell’angolino basso. Il risultato di equilibrio dura cinque minuti, perché il Lecce trova la forza per piazzare la zampata decisiva. A colpire è, come tre giorni fa, Riccardi, che raccoglie un pallone vagante nell’area ospite e infila Cardelli con un preciso rasoterra. Al novantesimo Di Piazza spreca l’opportunità di chiudere subito i conti, mandando sulla traversa il perfetto cross di Mancosu. Stavolta però i giallorossi non rischiano nulla fino al termine del match, portando a casa tre punti importantissimi.

Nel prossimo turno Lecce in campo sabato alle 16.30 sul campo del Siracusa.