LECCE – Confronto a Roma Figc-arbitri-società di Serie A, Rizzoli (Aia) ammette: “Errore in Lazio-Lecce”

"Qualora l'arbitro avesse visto - ha detto Rizzoli - avrebbe dovuto far ripetere il rigore. Il Var ha fatto quello che il protocollo prevede e ha annullato il gol"

rizzoli-nicola-aia-arbitri-191119

Foto: N. Rizzoli (da Twitter)

Oltre due ore di confronto tra Nicola Rizzoli, a nome dell’Associazione Italiana Arbitri, e i rappresentanti delle società di Serie A (presidenti, capitani o loro delegati). Un confronto a tutto campo quello che si è tenuto oggi a Roma nel corso del Forum Figc, finalizzato a fare chiarezza sui modi e i tempi d’interventi del Var e sulle nuove interpretazioni del regolamento del calcio.

Tra le altre cose, Rizzoli ha ammesso che c’è stato un errore in Lazio-Lecce. Il rigore di Babacar doveva essere ripetuto. Giusto annullare il gol a Lapadula, quindi, ma sbagliato aver ricominciato con un calcio fermo a favore della Lazio. Il Lecce (QUI), per bocca del presidente Saverio Sticchi Damiani, aveva rinunciato a presentare ricorso per errore arbitrale, ma aveva preannunciato una protesta formale durante la sessione di oggi.

“Il rigore di Lazio-Lecce – sono le parole di Rizzoli, riportate da corrieredellosport.it –, se l’arbitro avesse visto, sarebbe stato da ripetere: senza dubbio. C’è un errore arbitrale, non siamo qui a nasconderci. Qui l’arbitro avrebbe dovuto applicare la regola, il Var (Pairetto, ndr) ha fatto quello che il protocollo prevede e ha annullato il gol perché Lapadula era entrato dentro l’area di rigore”.

In un futuro non troppo lontano potrebbero essere introdotte alcune novità, come, per esempio, la spiegazione, da parte degli arbitri, dei casi più controversi della settimana attraverso il proprio sito internet.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati