Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I PRECEDENTI – Nel 1982 l’ultimo exploit del Catania a Lecce

Il bilancio tra Lecce e Catania per le gare di campionato giocate al Via del Mare sorride ai giallorossi che hanno vinto 6 dei 12 confronti diretti totali. Due le vittorie degli etnei in Salento, l’ultima delle quali risale alla 3ª giornata del campionato di serie B, 26 settembre 1982. Col minimo punteggio, s’imposero i siciliani e a fine torneo festeggiarono – dopo spareggi promozione vinti superando Como e Cremonese – l’approdo nella massima serie.

L’ultimo confronto diretto tra le due squadre che domani scenderanno in orario da aperitivo al Via del Mare è datato 26 aprile 2009. Fu il Lecce ad aggiudicarsi l’incontro, grazie alle reti di Munari e Tiribocchi. Per il Catania, rete bandiera siglata da Martinez in avvio di ripresa.

Sono due gli ex della gara. Gennaro Delvecchio tra gli etnei (in maglia giallorossa nella stagione 2005/06) e Jeda tra i salentini (ha vestito la maglia rosso azzurra nel torneo di B 2004/05). Tra i dirigenti del Catania, spicca il nome di Orazio Russo, Team Manager della squadra siciliana, che da calciatore militò anche nel Lecce dalla stagione 1993/94 a quella 1995/96. In quel Lecce, allenato da Nedo Sonetti, Russo esordì in serie A (Lecce-Foggia 0-2, 8 settembre 1993) segnando anche 4 gol.