[ESCLUSIVA SS] GALLIPOLI – Volturo: “Dobbiamo crescere molto, ma ho visto alcune cose buone…”

“Non mi piace piangermi addosso o trovare degli alibi, con un risultato così rotondo diventa davvero complicato riuscire a spiegare la partita”. Con questa riflessione, onesta ed intrisa di un pizzico di amarezza, parte l’analisi di Sergio Volturo del pesante ko subito dal Gallipoli nel turno preliminare di Coppa Italia col Bisceglie. “Sicuramente, di fronte ad un passivo del genere, c’è qualcosa che non va – ammette il tecnico lucano – e su quei difetti dobbiamo lavorare. Però ho visto alcune cose buone: la squadra, anche nei momenti più complicati del match, non ha mai smesso di combattere e di lottare, credo sia un aspetto molto positivo dal quale ripartire”.

In quasi tutti i gol del Bisceglie ci sono stati degli errori individuali o di reparto, considerazione che, naturalmente, non lascia indifferente Volturo, il quale, tuttavia, prova a guardare oltre. “Non posso essere felice – spiega l’allenatore giallorosso – ma sarei stato più preoccupato se il Bisceglie ci avesse schiacciato. Invece, per lunghi tratti della partita, siamo stati noi a condurre le operazioni, creando diverse buone occasioni, ma abbiamo pagato a carissimo prezzo le ingenuità e gli errori commessi. Da questo punto di vista dobbiamo crescere molto”.

Ora la truppa avrà due settimane di tempo per preparare il debutto in campionato contro il Pomigliano, un periodo che andrà sfruttato al meglio. “Sono fiducioso, questa squadra ha grandi margini di miglioramento. In questi quindici giorni avremo la possibilità di perfezionare tutti quei dettagli che ieri ci hanno punito e che, invece, devono fare la differenza. Per la prima giornata di campionato – conclude Volturo saremo pronti”.

Luigi ALEMANNO
Giornalista pubblicista dal 2011, vicedirettore di SalentoSport.net. Responsabile della redazione sportiva di Teleonda dal 2009 al 2012, corrispondente per Piazzasalento dal Comune di Gallipoli dal 2012 al 2014, responsabile della comunicazione per la S.S.D. Gallipoli Football 1909 Srl dal 2012 al 2015.

Articoli Correlati