Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VOLLEY – “Passione e Formazione”, simbolo del percorso comune tra Fipav Lecce e Università del Salento

L‘Under 18 femminile della Cuore di Mamma Cutrofiano si è laureata campionessa territoriale, superando, nella finale di martedì, l‘Ottica Milena Spongano. Entrambe le formazioni accedono alla fase regionale. Sul terzo gradino del podio, la Bee Volley Nera che si è imposta, nella finale per il terzo posto, sulla Pag Taviano.

Alla capitana della Cuore di Mamma è stato assegnato il primo premio “Passione e Formazione”, nato dalla sinergia tra Fipav e Università del Salento. La targa è stata consegnata dal prof. Attilio Pisanò, presidente del Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport dell’Unisalento, simbolo del connubio tra Sport e Formazione che rappresenta l’obiettivo del riuscire a realizzarsi tanto nello sport, quando nello studio e, di conseguenza, nel mondo del lavoro.

Il percorso comune tra Fipav Lecce e Unisalento, ha già visto diversi momenti di affiancamento dalla presenza del tecnico della nazionale azzurra, Fefè De Giorgi, in occasione del progetto “Soft Skills” al prossimo appuntamento dell’8 aprile, quando, a Lecce, Andrea Zorzi incontrerà gli studenti dell’Università per raccontare la pallavolo dalla Generazione dei Fenomeni ad oggi, nei binari tracciati dal più ampio percorso “Sport come mezzo di…” che farà tappa anche a Monopoli.

“L’università del Salento – ha affermato il prof. Pisanò in collaborazione con la Fipav, ha voluto istruire il premio ‘Passione e Formazione’ con l’intento di sottolineare il binomio tra la passione verso uno sport come la pallavolo e l’interesse verso la formazione. Unisalento offre diverse possibilità a chi volesse scegliere di formarsi in materie scientifiche legate al mondo dello sport. Nell’offerta, è presente non solo un corso di laurea in Scienze Motorie, ma anche un corso di laurea in Diritto e Management dello Sport ed è proprio quest’ultimo che ha scelto come partner la Fipav, certi del fatto che questa collaborazione porterà a un arricchimento dei nostri percorsi formativi e, soprattutto, potrà declinare al meglio gli obiettivi formativi del corso verso sbocchi professionali nel mondo dello sport sulla base che esso oggi richiede”.

Così il presidente Fipav Lecce, Fabio Piccinni: “Ci tengo a ringraziare il Rettore Fabio Pollice e i docenti responsabili, coi quali abbiamo instaurato un’importante sinergia ad ampio raggio, che lega il Ct Fipav Lecce e l’unisalento su diverse attività a sostegno del connubio sport e cultura. In occasione dell’arrivo di Andrea Zorzi qui a Lecce, avremo modo di ribadire l’importanza del dialogo tra mondo dello sport e università”.

(foto: il prof. Pisanò e la capitana della Cuore di Mamma Cutrofiano)