Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TENNIS – La Reina Soisbault Cup di Maglie è della Spagna, ma in finale ci va anche l’Italia

Vince la Spagna, ma passa anche l’Italia. Si è chiusa la Reina Soisbault Cup sugli impianti del Circolo tennis di Maglie con la finale tra la formazione azzurra e quella iberica. L’incontro è stato nettamente appannaggio delle spagnole che si sono imposte per 3-0 grazie ai successi di Marta Soriano Santiago in due set su Francesca Pace; di Ariana Geerlings in tre set su Federica Urgesi; il doppio, ormai ininfluente, non si è disputato con punto assegnato alla Spagna.

Entrambe le squadre, però, si sono qualificate alle finali di Greenville (Francia, dal 7 al 9 agosto). Al terzo posto si è piazzata la Slovenia che ha vinto 2-1 sulla Grecia. Israele al quinto posto.

La Reina Soisbault Cup è l’anticamera della Billie Jean King Cup, ex Fed Cup, e vede in campo le nazionali femminili di tennis under 18. Della nazionale azzurra presente a Maglie fanno parte, oltre a Pace e Urgesi, anche la genovese Alessandra Teodosescu; il capitano è Daniele Silvestre.

Il consigliere nazionale federale FITP Donato Calabrese, presenta alla cerimonia di premiazione, ha voluto ringraziare le squadre, per il bel gioco e la correttezza in campo, e il Circolo Tennis Maglie per l’ottima riuscita della manifestazione che conferma le capacità organizzative.

Il direttore della manifestazione e presidente del circolo, Antonio Baglivo, e il vicepresidente del circolo Mario Coppola, hanno ringraziato Donato Calabrese per gli attestati di stima ricevuti, tutto lo staff organizzativo per l’impegno profuso per la riuscita della manifestazione, le squadre e, in particolar modo alle rappresentative spagnola e italiana per l’ottimo risultato raggiunto e lo spettacolo offerto in campo. Un ringraziamento anche alla FITP per la fiducia riposta e per assegnazione dell’organizzazione di eventi così importanti. Infine, un ringraziamento particolare a Francesco Mantegazza, presidente del comitato regionale pugliese, a Isidoro Alvisi, vicepresidente nazionale, e a Donato Calabrese, consigliere nazionale, per l’appoggio incondizionato al circolo magliese.

(foto: la premiazione della formazione azzurra)