SCHERMA – A Foggia ottimi risultati per Enel Lame Azzurre Brindisi-Novoli e Club Scherma Lecce

Nella prova Interregionale under 14, svoltasi domenica scorsa nel capoluogo dauno, si sono messi in evidenza i giovani del club dei Maestri Zumbo e del sodalizio presieduto da Sari Greco

spada-scherma-generica ph federscherma it

Foto: ©federscherma.it

Nella recente prova interregionale under 14 di scherma svoltasi a Foggia domenica 3 febbraio, hanno conseguito buoni risultati sia i giovani dell’Enel Scherma Lame Azzurre “Maestri Zumbo” di Brindisi-Novoli, sia quelil del Club Scherma Lecce.

lame-azzurre-brindisi
Lame Azzurre Brindisi

Per l’Enel Scherma Lame Azzurre hanno conquistato il titolo nella spada, e nelle rispettive categorie, Raffaele Colaci e Alessandro Lanza; seconda Carla Rubino; terzi Alessio Stanelli, Samuele Leuzzi e Alice Corrado; quinti posti per Paolo Lanza e Matteo Caricato; sesto Niccolò Morciano; ottavo Simone Toscano, alla sua prima esperienza in campo agonistico così come Federico Lisi che ha partecipato nella categoria Prime Lame promozionale. Buone anche le prestazioni di Chiara Fischetto, Serena Carrafa e Andrea Bisconti. Soddisfatto lo staff tecnico, guidato dai maestri Flavio Zumbo, Alessandro Rubino, Chiara Spedicato e Simona Zumbo che, con costanza e dedizione, preparano al meglio questi giovanissimi schermidori d’indiscusso talento. I giovani atleti, a loro volta, si sacrificano giornalmente durante gli allenamenti dimostrando sempre di più l’attaccamento alla società a cui appartengono, la passione verso questo sport e un forte spirito di gruppo, elementi essenziali per ottenere risultati di prestigio. Ci si prepara già al prossimo appuntamento agonistico di domenica 10 febbraio con la prova di qualificazione regionale a Foggia valida per l’accesso alla fase nazionale, prevista a Caorle (VE) nel mese di marzo.

club-scherma-lecce
Club Scherma Lecce

Per il Club Scherma Lecce il bottino conta di un oro, un argento e quattro bronzi. Sul gradino più alto del podio, per la categoria Bambine è salita Deva Pantaleo al fianco della sua compagna Ester Farfalla, terza classificata. Nei Maschietti conquista la finale e la medaglia d’argento Aldo Creti; negli Allievi/e si devono “accontentare”, si fa per dire, del bronzo, Alessandro Demma, Chiara Panzera e Elena Polimeno. A completare il medagliere le ottime prove di Alessio Ingrosso, sesto, e di Valeria Gennaccari, settima. Si ferma nella fase per l’accesso agli otto finalisti, invece, Riccardo Ingrosso ed il suo compagno Karol Maggio, alla prima gara. Nella gara promozionale Esordienti, infine, si registra la presenza del piccolo Luigi Gennaccari. “Ottimo lavoro dello staff tecnico – dichiara la presidente del Club, Sari Greco – che, gara dopo gara, sta confermando sempre di più la mia fiducia ed apprezzamento soprattutto delle qualità tecniche dei nostri schermidori”. “Sicuramente meritavamo qualcosa in più – commenta il giovanissimo maestro Teodorico D’Avellavisto che ben tre assalti decisivi per approdare in finale sono stati persi all’ultima stoccata. Sicuramente, a questa età è difficile coniugare tecnica e testa, ma stiamo lavorando anche su questo in previsione delle prossime gare che saranno a livello nazionale”. Anche il Club Scherma Lecce sarà presente a Foggia con la prova di qualificazione nella quale parteciperanno gli atleti più grandi.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • enel-lame-azzurre-brindisi-novoli SCHERMA – Enel Scherma Lame Azzurre Brindisi-Novoli trionfa a Foggia

    Ancora ottimi risultati per gli atleti dell’Enel Scherma Lame Azzurre Brindisi-Novoli. Nella seconda gara interregionale svoltasi a Foggia domenica scorsa, il sodalizio ha raccolto diverse medaglie. Nella spada femminile, primo posto per Mirella Gigliola; seconda Miriana Morciano; terza Chiara Maestoso insieme a Liliana Verdesca, tutte qualificate, insieme a Chiara Spedicato, per la fase nazionale. Ottime…

  • club-scherma-lecce-spada-femminile SCHERMA – Le spadiste del Club Scherma Lecce protagoniste a Reggio Calabria, arriva la promozione in C1

    Il Club Scherma Lecce della presidente Sari Greco è stato protagonista di un grande weekend a Reggio Calabria, domenica scorsa, dove si è svolto il Campionato italiano a squadre zona Sud. La formazione di spada femminile, composta da Alice Spagnolo, Letizia Orlando, Ludovica Montinaro e Lucrezia Orlando, ha compiuto una grande impresa, salendo sul gradino…

  • morciano-miriana-scherma SCHERMA – Profumo d’azzurro per la spadista Miriana Morciano, a Formia per il collegiale con la nazionale

    Profumo d’azzurro per la giovanissima schermitrice Miriana Morciano, tesserata con la società Enel Scherma Lame Azzurre Brindisi sotto la direzione tecnica dei maestri Flavio e Simona Zumbo, Alessandro Rubino e Chiara Spedicato, selezionata per l’allenamento collegiale assoluto della nazionale italiana di spada femminile, in corso di svolgimento a Formia da ieri e sino a sabato 15….

  • morciano-miriana-enel-scherma a dx SCHERMA – Under 23 di spada a Belluno, prestazione maiuscola di Miriana Morciano

    Prestazione maiuscola per Miriana Morciano dell’Enel Scherma Lame Azzurre Brindisi “Maestri Zumbo” nei recenti Campionati italiani under 23 di spada che si sono svolti a Belluno. L’atleta salentina ha sfiorato il podio, classificandosi al quinto posto assoluto, unica spadista ad accedere ai quarti di finale. La Morciano, quinta dopo la fase a gironi e pertanto…

  • spada-scherma-generica ph federscherma it SCHERMA – Grandi numeri per le società salentine agli Under 14 di Catanzaro

    Buone prove per i giovanissimi schermidori salentini della 1° gara Interregionale Under 14 che si è svolta domenica scorsa a San Pietro a Maida (Cz). Il Club Scherma Lecce, presente in Calabria con dieci atleti, ha ottenuto il successo di Chiara Panzera nella cat. Allieve, gara in cui la sua compagna di squadra Elena Polimeno…