CICLISMO – Il Giro d’Italia sbarca in Puglia: da Matera a Brindisi, ecco il programma del passaggio della Corsa Rosa

La settima tappa è lunga 143 km, non presenta particolari difficoltà altimetriche e attraverserà, tra le altre, le città di Castellaneta, Palagiano, Taranto, San Giorgo Jonico, Grottaglie, Francavilla Fontana e Mesagne

giro-italia-ciclismo-logo

Il Giro d’Italia sbarca oggi in Puglia. La settima tappa della Corsa Rosa partirà alle ore 13 da Matera, in piazza San Pietro Caveoso, e arriverà, dopo circa tre ore e mezzo di gara, a Brindisi, su Viale Palmiro Togliatti, dopo un tracciato di 143 km.

La carovana entrerà ufficialmente in Puglia verso le 13.20, imboccando il bivio per Ginosa; poi passerà per lo svincolo di Laterza, Castellaneta (13.46), Palagiano (14.01), Taranto (14.36), San Giorgio Jonico (14.55), Grottaglie (15.10), Francavilla Fontana (15.32), Mesagne (15.57) sino all’arrivo finale di Brindisi, previsto per le 16.15 circa. Il percorso non prevede grosse asperità altimetriche e, sulla carta, sarà una tappa destinata ai velocisti.

In maglia rosa c’è il portoghese Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step) con un vantaggio di 43 secondi sullo spagnolo Pello Bilbao Lopez De Armentia (Bahrain-Mc Laren) e di 48 sull’olandese Wilco Kelderman (Team Sunweb). Il primo italiano è lo Squalo Vincenzo Nibali, quinto a 1’01” dal primo.

Domani è in programma la seconda e ultima tappa sul territorio della nostra regione, da Giovinazzo a Vieste, attraverso Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta, Margherita di Savoia, Zapponeta, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata, Pugnochiuso, per un totale di 200 km.

Marco MONTAGNA
Giornalista pubblicista dal 2012, fondatore e direttore responsabile di SalentoSport, collaboratore di Tuttomercatoweb dal 2009, corrispondente per Piazzasalento dai Comuni di Melissano, Racale e Alliste dal 2011 al 2017, collaboratore per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2015.

Articoli Correlati