PODISTICA – “Corri in Rosa”: a Maglie tutti in strada per la prevenzione al femminile, e non solo

Questa sera da piazza Aldo Moro a Maglie parte la quinta edizione della prova podistica di beneficienza, i cui ricavati saranno devoluto a Rosa, Rete Oncologica Ematologica Salentina

corrinrosa-maglie-2019

A Maglie ritorna questa sera, 8 agosto, dalle ore 21, la gara podistica di beneficenzaCorri in Rosa – Corri con Sabrina 2019”, organizzata dall’Asd Podistica Magliese insieme alla Pro loco Unpli Maglie, giunta alla quinta edizione. 

L’obiettivo è di raccogliere fondi e sensibilizzare verso un corretto stile di vita delle donne, sostenendo anche la ricerca scientifica per la cura dei mali più terribili. Seguire la dieta mediterranea, fare attenzione ad usare cosmetici sicuri, moderare il più possibile fumo e alcolici sono solo i primi passi che si possono fare per una migliore vita in rosa. Tanto può e deve fare la prevenzione, grazie agli screening di massa messi in campo dal Servizio Sanitario Nazionale di concerto con le Regioni ed alle semplici pratiche di controllo del proprio corpo come autopalpazione e fare i regolari controlli ginecologici e dermatologici.

L’attenzione per la salute della pelle è proprio quella che forse è un po’ più trascurata, se non per motivi estetici. Come confermato da Aurora Caruso, editorialista del sito superbelle.it, l’aumento esponenziale del mercato della cosmesi degli ultimi anni ha alzato l’asticella dei requisiti di sicurezza sanitaria di prodotti, ma al tempo stesso è importante fare in modo che migliori anche il consumo consapevole. Fondamentale sarà portare avanti il contrasto alla messa in commercio di prodotti pericolosi e l’abitudine dei consumatori ad informarsi in modo approfondito.

L’evento nel suo complesso si divide in tre momenti cruciali:

  1. Incontro e dibattito con medici oncologi, ricercatori, malate e volontari che porteranno la propria testimonianza sull’importanza della prevenzione al femminile;
  2. lo svolgimento della camminata lungo un percorso predeterminato, con centinaia di iscritte che riempiranno le strade di rosa;
  3. il momento di ristoro e gioia per le papille gustative, con un sacco di ottimi prodotti tipici del territorio offerti dai generosi sponsor dell’iniziativa. Il tutto ben organizzato in appositi stand, con l’ottima musica di una delle più celebri cover band italiane: i White Queen che si esibiranno dal vivo.

La partenza è fissata per le ore 21.00 da Piazza Aldo Moro e vi possono partecipare solo le donne, invitate fortemente ad indossare la maglietta rosa ufficiale della “Corri in Rosa 2019”. Il ricavato sarà interamente devoluto a Rosa, Rete Oncologica Ematologica Salentina. 

Il percorso previsto misura in totale 5 km (due giri del centro storico di circa uguale misura, cioè 2,5 km ciascuno). Lungo il percorso ci saranno dei flash mob di vario genere per animare la camminata. Il nutrito gruppo dei partecipanti passerà fra le pianeggianti vie del paese con partenza da Piazza Aldo Moro, dove saranno dislocati nelle immediate vicinanze tutti i servizi ad hoc per l’evento (segreteria, punti di ristoro, bagni ecc…). La taglia della T-shirt sarà garantita a tutte le iscritte (fino al raggiungimento delle 1.100 persone). Non è richiesto il certificato medico sportivo. 

La terra di Puglia non è affatto nuova agli eventi sportivi a scopo benefico anche in area  salentina, senza lasciarsi perdere un’occasione per mostrare il grande cuore pugliese.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati