Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PODISTICA – Solidarietà e inclusione sociale: gli ingredienti principali della XX Maratonina Salento d’Amare di Parabita

Si è tenuta giovedì scorso la presentazione della ventesima edizione della Maratonina Salento D’Amare, organizzata dall’Asd Podistica Parabita in collaborazione con i Comuni che ospiteranno il tracciato di 21,097 km: Alezio, Parabita, Sannicola e Tuglie.

Vi parteciperanno oltre 800 atleti, provenienti da tutta la Regione. Il raduno è fissato per le ore 8 di domenica prossima, 24 febbraio, nei pressi del parco comunale di Parabita. Ale 9 ci sarà la partenza apripista, mentre alle 9.25 quella “Running and walking to Rosa” (Rete onco-ematologica Salentina), un percorso di camminata veloce, non competitivo, lungo 10 km, i cui proventi saranno destinati a favore della locale associazione “Angela Serra – Italia Memmi Ferrari” per la ricerca sul cancro, guidata dal presidente Silvio Laterza.

Collaborerà e parteciperà anche il Centro Servizi per l’Autismo “Amici di Nico” Onlus di Matino, rappresentato dalla presidente Maria Antonietta Bove. I ragazzi potranno percorrere un chilometro e mezzo, accompagnati dai loro educatori e familiari. Un’edizione, la ventesima, a forti tinte solidali: “L’obiettivo – dice il presidente dell’Asd Podistica Parabita, Antonio Leopizzi è quello di poter continuare a portare avanti il tema dell’inclusione sociale, già avviato lo scorso dicembre dalla realtà ‘Amici di Nico” e dal Comune di Matino attraverso il progetto ‘Vivi la Città'”. E ancora: “Anche quest’anno il percorso ci permetterà di ammirare le bellezze architettoniche e naturalistiche del Salento. Auguro a tutti quanti di centrare l’obiettivo prefissato, con il sorriso e l’allegria”.

La partenza ufficiale sarà data, alle ore 9.30, da via don Luigi Sturzo, mentre l’arrivo è previsto per le ore 12 nella centralissima via Coltura.

A seguire, le premiazioni. Durante la manifestazione saranno presenti i “Volontari del sorriso” del gruppo “Pacer – gli originali”, che saranno a disposizione dei corridori per tenere alto il loro umore e per tagliare il traguardo in allegria, cercando di dimenticare fatica e tensioni.

Le medaglie sono realizzate dall’ebanista parabitano Carlo Antonio Nicoletti. Le iscrizioni chiuderanno domani, 21 febbraio. Durante la presentazione è stato premiato il ‘capitano’ Totò Leopizzi, uno dei pilastri della Podistica Parabita, da quarant’anni un punto di riferimento per tutti gli associati.