PODISTICA – In archivio Trepuzzi, Corigliano d’Otranto e Pollino. In arrivo le gare di Maglie, Surbo e Gallipoli

A Trepuzzi vincono Giammarco Buttazzo e Francesca Mele; a Corigliano s'impongono Gianluca Tundo e Stefania Scatigna. Ottimo settimo posto a Chiaromonte per Riccardo Bigazzi

salento-spartans-bigazzi-riccardo-podistica

Foto: R. Bigazzi (Runcard - Salento Spartans)

Con l’arrivo del clima caldo, s’infittiscono gli appuntamenti podistici nel Salento.

Giammarco Buttazzo (SM40, Atl. Casone Noceto) ha vinto la quarta edizione del “Corriamo sul sentiero della salute” di Trepuzzi, organizzata, lo scorso 26 maggio, dall’Asd Trepuzzi Running, terzo Memorial Nino Monte. La prova è stata anche la quinta tappa del circuito Salento Tour. Dietro Buttazzo, che ha fatto segnare il tempo di 32’42”, si è classificato Emanuele Capasa (SM, Amatori Corigliano), a circa 50 secondi; sul gradino più basso del podio ci è salito Rosario Graziano Petracca (SM35, Podistica Magliese”. Tra le donne, vince Francesca Mele (SF35, Club Correre Galatina) col tempo di 37’53”; a seguire, Pamela Greco (SF45, Saracenatletica) e Anna Solazzo (SF45, Salento Is Running).

Domenica scorsa, poi, sempre per il Salento Tour, la comitiva podistica si è trasferita a Corigliano d’Otranto per l’undicesima edizione del Trofeo Città dell’Olio. La prova sui dieci chilometri è stata appannaggio di Gianluca Tundo (SM, Club Correre Galatina) col tempo di 35’51”; dietro a lui, Emanuele Coroneo (SM35, La Mandra Calimera) e Daniele Leggio (SM, Tre Casali). Tra le donne s’impone Stefania Scatigna (SF40, Atletica Capo di Leuca) in 40’29”; seconda Pamela Greco (SF45, Saracenatletica), terza Francesca Mele (SF35, Club Correre Galatina).

Domenica prossima, 9 giugno, si corre a Maglie con la VIII Stracittadina Magliese, manifestazione organizzata dall’Asd Podistica Magliese in collaborazione con la Fondazione Capece e la proloco ‘Luigi Puzzovio’ di Maglie. La prova è anche la settima del Salento Tour ma è anche valida come Campionato provinciale giovanile su strada Esordienti.

Ottimo il settimo posto assoluto di Riccardo Bigazzi (Runcard – Salento Spartans) nella XVI edizione del Trofeo CorrerePollino, corsa in montagna svoltasi domenica 2, sui versanti del Pollino, a Chiaromonte (PZ).

Domenica 16, poi, doppio appuntamento. A Surbo si corre la XV Surbo in Corsa, prova valida per il circuito Salento Gold 2019 organizzata dall’Atletica Surbo. A Gallipoli, poi, la Lilt e l’Atletica Anxa organizzano la terza edizione della Gallipoli ColouRun, nella quale si potrà scegliere il percorso lungo di 8 km, o quello breve della camminata di 4 km sul lungomare gallipolino. La tappa è dedicata a sostenere i Primi Stati Generali della Prevenzione dei Tumori nel Salento, previsti per il mese di ottobre 2020, e per promuovere la raccolta dei fondi per il completamento del Centro Ilma (QUI). Per l’iscrizione, info al numero 388-9368960.

Marco MONTAGNA
Giornalista pubblicista dal 2012, fondatore e direttore responsabile di SalentoSport, collaboratore di Tuttomercatoweb dal 2009, corrispondente per Piazzasalento dai Comuni di Melissano, Racale e Alliste dal 2011 al 2017, collaboratore per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2015.

Articoli Correlati

  • lilt-colourun-gallipoli-160619 EVENTI – ColouRun, Gallipoli è scesa in strada a sostegno della Lilt

    Sotto un cocente sole, reso più dolce da una leggera brezza da Maestrale, si è svolta stamani sul lungomare di Gallipoli la terza edizione della Gallipoli ColouRun che ha visto la partecipazione di circa 800 podisti, tra cui anche un buon numero di turisti, in vacanza nei dintorni della Città Bella. Il tutto, organizzato dalla Lilt leccese,…

  • presentazione-colourun-lecce-130619 EVENTI – Presentata la ColouRun, Gallipoli in attesa della grande festa di sport della Lilt

    Mancano ormai meno di tre giorni alla terza edizione della Gallipoli Run (da quest’anno ribattezzata “Gallipoli ColouRun”, in partenza da Torre la Pedata, lungomare di Gallipoli), la manifestazione podistica non competitiva – 8 km di corsa o 4 km di passeggiata – organizzata dalla Lilt Lecce per sensibilizzare alla lotta ai tumori e, in particolare, per…

  • stracittadina-magliese-maglie-podistica-090619-salentotelevision it PODISTICA – Salento Tour, Buttazzo e Scatigna primi sul traguardo di Maglie: i risultati

    Ieri pomeriggio, Maglie è stata invasa dai podisti per la nona edizione della Stracittadina magliese, settima tappa del circuito Salento Tour e ottavo Trofeo Salvatore Rizzo, organizzata dalla Podistica Magliese e dalla Fidal Lecce coi patrocini di Esercito Italiano, Città di Maglie e Proloco di Maglie. Dopo i nove chilometri di circuito cittadino è Giammarco…

  • gallipoli-colorun EVENTI – Gallipoli ColouRun, tutti insieme a correre (o camminare) per sostenere la Lilt

    Scarpette allacciate, voglia di correre (o di camminare) e di divertirsi insieme, per una nobile causa: sostenere la Lilt, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori. È scattato il conto alla rovescia per la terza edizione della Gallipoli ColoRun 2019, evento organizzato dalla Lilt provinciale, presieduta dalla dott.ssa Marianna Burlando, e dall’Asd Atletica Anxa Gallipoli,…

  • di-cecco-scarcia-scatigna-ecotrail-gallipoli-2019 PODISTICA – 1° Ecotrail di Gallipoli, Di Cecco e Scatigna leader sulla sabbia di Punta Pizzo

    Alberico Di Cecco e Stefania Scatigna hanno primeggiato nella prima edizione dell’Ecotrail di Gallipoli, gara podistica di 12 km del circuito Salento Tour corsasi domenica scorsa sullo splendido tracciato del Parco Regionale Punta Pizzo-Isola di Sant’Andrea, in collaborazione con Asd Gallipoli Runners, Legambiente, Istituto Nautico “Vespucci” di Gallipoli, Le Sirenè Resort, patrocinata dal Comune di…