Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PODISTICA – In archivio Trepuzzi, Corigliano d’Otranto e Pollino. In arrivo le gare di Maglie, Surbo e Gallipoli

Con l’arrivo del clima caldo, s’infittiscono gli appuntamenti podistici nel Salento.

Giammarco Buttazzo (SM40, Atl. Casone Noceto) ha vinto la quarta edizione del “Corriamo sul sentiero della salute” di Trepuzzi, organizzata, lo scorso 26 maggio, dall’Asd Trepuzzi Running, terzo Memorial Nino Monte. La prova è stata anche la quinta tappa del circuito Salento Tour. Dietro Buttazzo, che ha fatto segnare il tempo di 32’42”, si è classificato Emanuele Capasa (SM, Amatori Corigliano), a circa 50 secondi; sul gradino più basso del podio ci è salito Rosario Graziano Petracca (SM35, Podistica Magliese”. Tra le donne, vince Francesca Mele (SF35, Club Correre Galatina) col tempo di 37’53”; a seguire, Pamela Greco (SF45, Saracenatletica) e Anna Solazzo (SF45, Salento Is Running).

Domenica scorsa, poi, sempre per il Salento Tour, la comitiva podistica si è trasferita a Corigliano d’Otranto per l’undicesima edizione del Trofeo Città dell’Olio. La prova sui dieci chilometri è stata appannaggio di Gianluca Tundo (SM, Club Correre Galatina) col tempo di 35’51”; dietro a lui, Emanuele Coroneo (SM35, La Mandra Calimera) e Daniele Leggio (SM, Tre Casali). Tra le donne s’impone Stefania Scatigna (SF40, Atletica Capo di Leuca) in 40’29”; seconda Pamela Greco (SF45, Saracenatletica), terza Francesca Mele (SF35, Club Correre Galatina).

Domenica prossima, 9 giugno, si corre a Maglie con la VIII Stracittadina Magliese, manifestazione organizzata dall’Asd Podistica Magliese in collaborazione con la Fondazione Capece e la proloco ‘Luigi Puzzovio’ di Maglie. La prova è anche la settima del Salento Tour ma è anche valida come Campionato provinciale giovanile su strada Esordienti.

Ottimo il settimo posto assoluto di Riccardo Bigazzi (Runcard – Salento Spartans) nella XVI edizione del Trofeo CorrerePollino, corsa in montagna svoltasi domenica 2, sui versanti del Pollino, a Chiaromonte (PZ).

Domenica 16, poi, doppio appuntamento. A Surbo si corre la XV Surbo in Corsa, prova valida per il circuito Salento Gold 2019 organizzata dall’Atletica Surbo. A Gallipoli, poi, la Lilt e l’Atletica Anxa organizzano la terza edizione della Gallipoli ColouRun, nella quale si potrà scegliere il percorso lungo di 8 km, o quello breve della camminata di 4 km sul lungomare gallipolino. La tappa è dedicata a sostenere i Primi Stati Generali della Prevenzione dei Tumori nel Salento, previsti per il mese di ottobre 2020, e per promuovere la raccolta dei fondi per il completamento del Centro Ilma (QUI). Per l’iscrizione, info al numero 388-9368960.