LECCE – Zamparini e le strane simpatie: “Spero che la Samp si salvi”
La voce è di quelle autorevoli, le sue parole non sono mai banali. Stiamo parlando di Maurizio Zamparini che, alla viglia di un finale di campionato già di per sè carico di tensioni, si lascia sfuggire una simpatia: "Spero che il derby della Lanterna lo vinca la Sampdoria, così almeno riuscirà a salvarsi".
Dove sorgono le perplessità? Il calendario dei blucerchiati, dopo il derby di Genova, prevede proprio la sfida con il Palermo, società di cui Zamparini è presidente. Ma non è tutto. Sono ore di attesa nel capoluogo ligure, il derby è sentitissimo dalle opposte fazioni e se da una parte i tifosi del Grifone proseguono col motto "mandiamoli in B", a mitigare gli animi ci ha pensato Marta Vincenzi, fascia tricolore della città: “Tra cugini si può litigare ma siamo tutti della stessa famiglia, quindi bisogna stare uniti. Mi auguro che sia una partita all’insegna di solidarietà e civiltà”.
Brescia, Lecce e Cesena (in stretto ordine di classifica) restano a guardare straniti. Spiace ascoltare ancora certe frasi che ostentano presunti "regali". A maggior ragione in un campionato che, dopo anni, si è finalmente distinto per la professionalità di tutte le squadre, in special modo quelle che già, a una manciata di giornate dal termine, avevano esaurito i propri obiettivi (Cagliari, Genoa e Bari offrono una nitida dimostrazione).