TARANTO – Nubi sul cielo rossoblù, Cazzarò: “Intorno alla squadra c’è un’aria irrespirabile…”

L'allenatore è consapevole del momento delicato ma non si tira indietro: "Nemmeno un filotto di successi riporterebbe la gente allo stadio. Per ora la situazione è questa e come gruppo dobbiamo essere bravi a conviverci"

M. Cazzarò, all. Taranto (@F. Capriglione per Salento Sport)

Foto: M. Cazzarò - ©Salentosport.net - F. Capriglione

Fonte: Blunote.it |

Non è stato un avvio incoraggiante quello di Michele Cazzarò sulla panchina del Taranto. Il tecnico ionico è conscio di come saranno tanti gli ostacoli da dover superare per risalire la china: “Il calcio – spiega il tecnico rossoblù – non è una scienza, non devi inventarti nulla, ma per ottenere risultati devi scendere in campo con la mente sgombra. Si può sempre migliorare, ma non è una questione di impegno: durante la settimana i ragazzi lavorano con professionalità, salvo farsi prendere dall’ansia alla domenica. Inutile negarlo, intorno alla squadra c’è un’aria irrespirabile che finisce inevitabilmente col condizionarci. Potrei parlare per ore con i calciatori per fargli capire che in una piazza esigente come Taranto le pressioni sono all’ordine del giorno, ma se non ci stai con la testa non serve a nulla. È la verità, purtroppo – sottolinea l’allenatore tarantino – , ma non voglio che diventi un alibi dietro il quale trincerarsi. Dobbiamo pensare solo al campo altrimenti si fa dura per tutti”.

Con estremo realismo Cazzarò non parla di traguardi ma al lavoro quotidiano, senza tuttavia dare nulla per perduto: “La vetta in questo momento è lontana, nove punti sono tanti da recuperare, ma siamo solo alla quinta giornata e abbiamo tutto il tempo per riconquistare il terreno perduto. Dobbiamo solo tornare a credere in noi stessi. Campionato già finito? Dipende dai punti di vista. Personalmente, continuo a crederci altrimenti non avrei accettato l’incarico”.

Domenica bisognerà assolutamente reagire, allo “Iacovone” c’è il San Severo. Cazzarò: “Una vittoria aiuterebbe tutto l’ambiente, anche se, per come stanno le cose, nemmeno un filotto di successi riporterebbe la gente allo stadio. Per ora la situazione è questa e come gruppo dobbiamo essere bravi a conviverci”.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • via del mare lecce fasano 190920 ss LECCE-FASANO – Mancosu e i baby giallorossi calano il tris all’undici di Catalano

    Vittoria e bel gioco anche nella seconda amichevole di giornata per il Lecce, che batte 3-0 un Fasano apparso meno in palla rispetto al Nardò. I giallorossi, scesi stavolta in campo con quasi solo riserve e Primavera, si impongono senza patemi, dimostrando idee e gamba. Solo a sprazzi invece la formazione ospite, che ha il…

  • Serie D SERIE D/H – Il calendario completo 2020/21

    SERIE D/H – Il calendario completo 2020/21 1ª GIORNATA (27.09.2020 h 15 – 17.01.2021 h 14.30): A. Cerignola-T. Altamura, Az Picerno-Taranto, Bitonto-F. Andria, Brindisi-Gravina, Casarano-Real Aversa, Francavilla-Portici, Lavello-Molfetta, Puteolana-Fasano, Sorrento-Nardò. 2ª GIORNATA (04.10.2020 h 15 – 24.01.2021 h 14.30): Fasano-Sorrento, F. Andria-A. Cerignola, Gravina-Puteolana, Molfetta-Francavilla, Nardò-Az Picerno, Portici-Casarano, Real Aversa-Brindisi, Taranto-Bitonto, T. Altamura-Lavello. 3ª GIORNATA (11.10.2020 h 15…

  • ragno-nicola-ph-mastrodonato SERIE D/H – A Bitonto arriva Ragno, ma il colpo grosso lo piazza il Casarano: il punto sul mercato

    Ufficializzati i gironi, le compagini pugliesi sono pronte ad affrontare il campionato, che partirà la prossima settimana. Tutte le società sono state inserite nel girone H. La sentenza che condanna Bitonto e Picerno, promuove al contrario Bisceglie e Foggia. Il punto sul mercato delle pugliesi in Serie D:   CERIGNOLA – Non ci sono novità in…

  • serie-d-logo-live SERIE D – I nove gironi ufficiali per la stagione 2020/21

    Mancano ormai dieci giorni al via ufficiale della stagione sportiva 2020/21 in Serie D, quella del rilancio e dei ritorni di storici club come Siena e Varese. Il Dipartimento Interregionale, nella giornata di ieri, ha ufficializzato la suddivisione delle 166 squadre nei nove gironi. I calendari saranno ufficializzati sabato prossimo alle ore 14. Il girone…

  • casarano-ritiro-rivisondoli-set-20 CASARANO – Tre reti alla Primavera del Pescara chiudono il ritiro abruzzese. Venerdì trasferta a Bari

    Si è chiuso con una vittoria per 3-0 contro la Primavera del Pescara il ritiro abruzzese del Casarano. A decidere il test amichevole è stata una rete di Tascone in avvio di gara e una doppietta di Favetta, tra il 24′ e il 33′ della ripresa. A metà della prima frazione, annullata una rete a…