VOLLEY – Al via i campionati amatoriali Uisp con una grande novità: si apre ai trans

Potranno essere tesserati atleti e atlete che hanno intrapreso il percorso per il cambiamento del sesso. Liaci, presidente Uisp Lecce: "Decisione presa nel rispetto dello spirito e della filosofia della nostra associazione, per garantire a tutti il diritto di pratica sportiva"

uisp-volley

Al via i campionati provinciali di volley organizzati dall’Uisp, categorie Master Femminile e Misto. E c’è una novità: la possibilità di schierare un atleta di identità “alias”, cioè un tesserato che sta seguendo il percorso di transizione per il cambio di sesso.

Nella categoria Misto c’è l’obbligo di schierare sempre in campo almeno tre donne. Non potranno prendere parte atleti tesserati Fipav. Al Master femminile, invece, potranno partecipare sia atlete tesserate Fipav, sia atlete non tesserate.

“Ai fini del tesseramento Uisp – si legge in una nota del sodalizio organizzatore dei tornei – le persone che avranno avviato un percorso di riassegnazione del sesso potranno comunque iscriversi all’Uisp con identità ‘di elezione’, senza attendere l’esito del lungo iter giudiziale di rettificazione degli atti anagrafici. Il nome sarà utilizzabile nello svolgimento delle attività Uisp e garantirà comunque tutte le coperture assicurative previste per gli associati Uisp. La richiesta di attivazione delle identità ‘alias’ potrà essere rivolta ai Comitati territoriali. Le persone trans che intendono partecipare alle attività dell’associazione e tesserarsi, dunque, potranno farlo usando il loro nome di elezione e non quello assegnato alla nascita”.

Per il presidente Uisp Lecce, Vincenzo Liaci, “la decisione è stata presa nel rispetto dello spirito e della filosofia della nostra associazione, che sono quelli di poter garantire a tutti il diritto di pratica sportiva”.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati