
SERIE D – Il regolamento di playoff e playout per la stagione 2019/20
Nei Comunicati ufficiali n. 71 e 72 del 23 dicembre 2019, sono contenute le disposizioni approvate dal Dipartimento Interregionale Lnd per la disputa dei playoff e dei playout di fine campionato. Assodato che la prima di ogni girone verrà promossa direttamente in Serie C e le ultime due retrocederanno direttamente in Eccellenza regionale, queste sono le altre disposizioni.
PLAYOFF SERIE D – Si svolgeranno in due turni. Alla prima fase parteciperanno le classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ogni girone. In caso di parità in classifica, si terrà conto degli scontri diretti; della differenza reti negli scontri diretti; della differenza reti totale; del maggior numero di reti segnate in totale; della posizione in Coppa Disciplina; del sorteggio. Nella prima fase le squadre si affronteranno secondo lo schema seconda-quinta, terza-quarta in gara unica. In caso di parità si giocheranno i supplementari; in caso di ulteriore parità passerà il turno la miglior classificata durante la regular season. Stesso criterio per la seconda fase, nella quale si sfideranno le due vincenti della prima fase. Tutte e nove le squadre vincitrici dei playoff, poi, saranno inserite in una graduatoria speciale, che terrà conto di: quoziente punti al termine del campionato; miglior posizione in regular season; miglior posizione in Coppa Disciplina.
PLAYOUT – Parteciperanno le squadre classificate dal 13° al 16° posto di ogni girone (dal 15° al 18° nei gironi E, F e G). Retrocederanno direttamente in Eccellenza le ultime due classificate. In caso di parità di una o più squadre si ricorrerà alla classifica avulsa e agli spareggi in campo neutro (con supplementari e rigori). Stesso regolamento qualora due o più squadre si troveranno in parità al 13° posto. Una volta individuate le squadre, queste si affronteranno con lo schema tredicesima-sedicesima, quattordicesima-quindicesima. Le perdenti retrocedono in Eccellenza, le vincenti si salvano. Gioca in casa la miglior classificata in regular season. Qualora, infine, ci dovesse essere uno scarto di almeno otto punti tra la tredicesima e la sedicesima e/o tra la quindicesima e la quattordicesima, le squadre con meno punti sono retrocesse direttamente. Se due o più squadre si troveranno in sedicesima posizione con uno scarto di almeno otto punti nei confronti della tredicesima, il Dipartimento di Serie D organizzerà una gara di spareggio per definire la squadra retrocessa direttamente senza la disputa dei playout.