VIRTUS FRANCAVILLA – D’Agostino: “A Cosenza una partita bella tosta”. Le probabili formazioni

Il tecnico biancazzurro sui troppi gol subiti nelle ultime settimane: "Se noi andiamo ad abbassare la percentuale d’errore, singolo o di reparto, io non ho ancora visto una squadra in grado di metterci in difficoltà su azione corale"

dagostino

Foto: G. D'Agostino

Virtus Francavilla di scena, domani pomeriggio, a Cosenza. I biancazzurri cercano il bottino pieno in trasferta, sebbene troveranno un avversario forte e certamente motivato come i rossoblù di Braglia. “La continuità fuori casa ce l’abbiamo sempre avuta – sottolinea in conferenza Gaetano D’Agostino , fermo restando Trapani e Matera. Sarà una partita bella tosta, ma a noi le gare toste piacciono. Andiamo a Cosenza consapevoli di affrontare una buona squadra, ma anche il Cosenza sarà consapevole di affrontare una buona squadra”.

Il terreno di gioco del “Marulla” potrebbe non essere nelle migliori condizioni, una considerazione che non scompone D’Agostino: “Non siamo preoccupati perché una squadra brava sa adattarsi a qualsiasi tipo di campo. Sappiamo che potrebbe venire un po’ a mancare quella che è la nostra tipologia e filosofia di gioco, ma se c’è da giocare sulle seconde palle lo faremo, così come se ci sarà da giocare palla a terra. Ripeto, una squadra brava si sa adattare”.
Poi, sui calabresi, il tecnico palermitano aggiunge: “Idda, Baclet, Mendicino sono tutti calciatori molto bravi per la categoria. Dovremo fare molta attenzione, ma a me piace parlare della squadra e non dei singoli. Fermo restando che hanno dei giocatori in grado di decidere la partita. Sotto l’aspetto tattico è una squadra che sta cambiando qualcosina, vedremo domani che formazioni incontreremo”.

Da alcune settimane la Virtus incassa qualche gol di troppo. Una statistica spiegata da D’Agostino: “Se noi andiamo ad abbassare la percentuale d’errore, singolo o di reparto, io non ho ancora visto una squadra in grado di metterci in difficoltà su azione corale. Abbiamo sempre preso gol per nostri errori. Perché non tutte le squadre fanno gol per meriti, ma hanno dei calciatori in grado di far male appena ne hanno la possibilità”.

Queste le probabili formazioni in campo domani pomeriggio (fischio d’inizio alle 14.30).

COSENZA: Perina; Idda, Dermaku, Pasqualoni; Corsi, Calamai, Palmiero, Statella, D’Orazio; Baclet, Mendicino. Allenatore: Braglia

VIRTUS FRANCAVILLA: Albertazzi; Prestia, Maccarrone, Abruzzese; Albertini, Mastropietro, Monaco, Sicurella, Agostinone; Saraniti, Viola. Allenatore: D’Agostino

Luigi ALEMANNO
Giornalista pubblicista dal 2011, vicedirettore di SalentoSport.net. Responsabile della redazione sportiva di Teleonda dal 2009 al 2012, corrispondente per Piazzasalento dal Comune di Gallipoli dal 2012 al 2014, responsabile della comunicazione per la S.S.D. Gallipoli Football 1909 Srl dal 2012 al 2015.

Articoli Correlati