GALLIPOLI – Si apre il sipario sulla nuova stagione: scelto il tecnico, a pomeriggio l’ufficialità

Sarà Angelo De Benedictis l'allenatore dei giallorossi per la prossima stagione. Nel pomeriggio al "Bianco" la presentazione ufficiale

de-benedictis-angelo-coribello

Foto: A. De Benedictis - ©M. Coribello

È Angelo De Benedictis, a meno di clamorosi colpi di scena dell’ultimo minuto, il nome scelto dal Gallipoli per raccogliere l’eredità di Alberto Villa. Profilo particolarmente apprezzato dal direttore sportivo giallorosso, Vito Faggianelli, l’allenatore siciliano sarà presentato nella pancia del “Bianco” nel tardo pomeriggio.

Mister 300 gol: un traguardo importante quello tagliato dall’ex attaccante, tra i più prolifici della storia recente del calcio dilettantistico pugliese e non solo. Originario di Erice ma salentino d’adozione, De Benedictis si è conquistato apprezzamenti e stima di addetti ai lavori e tifosi con una grandissima professionalità ed un comportamento, dentro e fuori dal campo, mai sopra le righe. La prima parentesi pugliese da calciatore è targata Apricena, poi un ritorno nella sua Sicilia, a Marsala, prima di consolidarsi nel Salento: Copertino, Sogliano, Ostuni, Copertino ancora, Galatina, Casarano, Virtus Francavilla e Salento Football. Tante squadre, un unico comune denominatore: il gol.

Da allenatore, la sua prima esperienza è stata quella nella stagione scorsa con la Salento Football, in Promozione, un’annata sfortunata per certi versi e resa ancora più difficile dall’impossibilità di giocare in casa per tutto il campionato, ma che ha regalato momenti importanti in Coppa Italia, con l’uscita di scena in semifinale per mano del Mesagne, poi vincitore del trofeo.

Una scommessa per la panchina del Gallo? Può darsi, ma i giallorossi e le scommesse sembrano avere un buon feeling, basti pensare alle esperienze con Calabro e Villa. L’ufficialità del matrimonio tra il sodalizio ionico e De Benedictis si avrà nel pomeriggio, poi spazio alla programmazione ed al mercato.

Luigi ALEMANNO
Giornalista pubblicista dal 2011, vicedirettore di SalentoSport.net. Responsabile della redazione sportiva di Teleonda dal 2009 al 2012, corrispondente per Piazzasalento dal Comune di Gallipoli dal 2012 al 2014, responsabile della comunicazione per la S.S.D. Gallipoli Football 1909 Srl dal 2012 al 2015.

Articoli Correlati