ECCELLENZA – Ufficiale ecco date ed orari dei playoff. Playout rinviati: strana scelta della Figc Puglia

La situazione del girone H di Serie D, dal quale potrebbero retrocedere tre formazioni pugliesi con la necessità di portare a quattro quelle dall'Eccellenza, ha indotto la Figc Puglia ha rinviare i playout a data da destinarsi

pallone-lnd-generica-dilettanti-live m coribello

Foto: ©M. Coribello

Con il Comunicato Ufficiale n°81 la Figc Puglia ha reso note le date per la disputa dei playoff di Eccellenza, mentre regna ancora incertezza per quanto riguarda i playout.

Gli spareggi promozione si disputeranno subito dopo la fine del campionato, primo turno programmato per domenica 29 aprile, mentre il secondo turno si giocherà domenica 6 maggio: le 16.30 è l’orario d’inizio delle gare per entrambi i turni. Confermata la formula: si affronteranno la 2a classificata contro la 5a e la 3a contro la 4a, in casa della formazione meglio piazzata in graduatoria. In caso di parità al termine dei tempi supplementari, proprio il miglior piazzamento sarà la discriminante per accedere al turno successivo. Le gare di uno o di entrambi gli abbinamenti non si disputano in caso di distacco in classifica di 7 o più punti tra le squadre interessate.

Discorso differente per i playout, che la Federazione pugliese ha deciso di rinviare a data da destinarsi. Alla base di questa scelta, la situazione di incertezza del girone H di Serie D, dove potrebbero essere tre le squadre pugliesi a retrocedere (Manfredonia e Sporting Fulgor ormai matematicamente, a rischio il San Severo) e, da regolamento, dall’Eccellenza le retrocesse in Promozione dovrebbero diventare quattro (LEGGI QUI). Una valutazione quanto meno strana, dal momento che le formazioni coinvolte nella disputa degli spareggi salvezza potrebbero scendere in campo a distanza di oltre un mese dalla fine del torneo.

Luigi ALEMANNO
Giornalista pubblicista dal 2011, vicedirettore di SalentoSport.net. Responsabile della redazione sportiva di Teleonda dal 2009 al 2012, corrispondente per Piazzasalento dal Comune di Gallipoli dal 2012 al 2014, responsabile della comunicazione per la S.S.D. Gallipoli Football 1909 Srl dal 2012 al 2015.

Articoli Correlati